• image4
  • image5
  • image6
  • image7
  • image8
  • image9
  • image10
  • image11
  • image12

Innovare i sistemi, le idee, i processi aziendali ...

... sono bisogni essenziali della pubblica amministrazione, in un periodo di grandi e piccoli mutamenti. Per vincere la sfida è necessario che l'innovazione non diventi disordine, che il passaggio dall'oggi al domani avvenga su basi solide e concrete, e che il cambiamento sia al passo con le reali potenzialità delle organizzazioni. In una parola occorre pensare nell'ottica evolutiva.

GESINF ha raccolto questa sfida e ne ha fatto la filosofia centrale della propria offerta di servizi e di software nei confronti della P.A.: fornire soluzioni innovative, ad alto contenuto tecnologico, in grado di rispondere alle esigenze immediate del settore e guidarlo nel graduale cambiamento verso nuovi modelli di gestione.

GESINF è presente dal 1984 nel campo dell'automazione rivolta alle aziende pubbliche, nell'area amministrativa, contabile, fiscale e previdenziale, con la fornitura di software e servizi a 360 gradi. Da allora ha seguito le varie fasi di trasformazione del settore in termini normativi, organizzativi, istituzionali e di pensiero, affrontando i principali processi di revisione intercorsi, anticipandone le esigenze e fornendo risposte attente, affidabili e sempre aperte ai futuri sviluppi.

La storia di GESINF è una storia di significative e proficue collaborazioni con Enti di numerosi settori. L'azienda nasce come gruppo di consulenza e supporto operativo in campo contabile ed attuariale nella P.A., assumendo, nel corso degli anni, il ruolo di centro di servizi integrato e parallelamente di software house. L'attuale missione aziendale è rappresentata dalla fornitura di piattaforme applicative e servizi nell'ambito gestionale e organizzativo, con l'intento dichiarato di costituire un interlocutore serio ed efficiente per i progetti di automazione della Pubblica Amministrazione e del comparto Privatizzato, che oggi rappresentano oltre l'80% del fatturato aziendale.


L'offerta

E' facile comprendere i motivi per cui GESINF riesce a soddisfare le esigenze reali dei propri clienti se si pensa alla doppia natura assunta dalla struttura nel corso degli anni: da un lato le attività di consulenza e di supporto operativo, ad altissimo contenuto professionale, nelle problematiche specifiche della contabilità, del settore fiscale e del previdenziale; dall'altro la progettazione e lo sviluppo di piattaforme software tecnologicamente avanzate e la fornitura di servizi connessi. Dalla fusione dei due ruoli nasce un'organizzazione con caratteristiche pressoché uniche nel suo settore, cosciente dei fabbisogni specifici e generali dei clienti, dei vincoli e delle problematiche quotidiane.

I campi di attività dell'azienda sono:

  • Progettazione e Sviluppo Software (Sistemi MS Windows Client/Server, IBM AS/400), con particolare riferimento agli applicativi contabili per gli enti pubblici di cui al DPR 97/2003 (ex DPR 696/79), per gli enti assimilati ed i privatizzati. Ad oggi, la piattaforma applicativa TEAM, sistema integrato di contabilità finanziaria,  economico - patrimoniale ed analitica rappresenta il punto di arrivo della ricerca GESINF e l'offerta di punta dell'azienda.
  • Gestione 'in service' di Centri di Elaborazione Dati, Amministrazione e Contabilità, rappresentato dalla fornitura in outsourcing di risorse professionali, tecniche e organizzative per la gestione di settori amministrativi di vari enti, in diversi settori. Un esempio è la gestione totalmente in service del fondo separato (0.15) dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti, per il quale GESINF svolge il ruolo di ufficio operativo, ufficio ragioneria e bilancio (in contabilità pubblica).
  • Elaborazione dati per conto terzi in ambito contabile, fiscale e del personale, tra i quali l'elaborazione dei cedolini paga (C.O.N.I., E.N.A.C., Delta Airlines) e la gestione del fondo pensioni del C.O.N.I.

Ogni area di interesse dell'azienda è gestita da un reparto funzionale con personale altamente qualificato sia sotto il profilo informatico che amministrativo - contabile, affiancato da professionisti di grande esperienza e capacità, i quali fanno capo alle due figure di coordinamento generale il Dott. Claudio NICOLETTI (Commercialista e Revisore Contabile) e il Dott. Fabio NICOLETTI (Attuario), che rappresentano i principali azionisti e la direzione generale.

 


Tecnologia e Conoscenza della Materia

Per la progettazione e lo sviluppo di piattoforme software GESINF può contare su un validissimo team di esperti progettisti e analisti programmatori, impegnati da lungo tempo nello studio e realizzazione di software specifico per la contabilità e l'amministrazione degli Enti Pubblici. Il team di analisti lavora infatti a stretto contatto con un gruppo di esperti nelle problematiche contabili e fiscali, riuscendo in questo modo a fondere la vasta conoscenza tecnica, nelle piattaforme evolute, con una altrettanta vasta esperienza nel campo amministrativo. E' da tale connubio che ha avuto inizio, nel 2000, il progetto del Sistema Unico Integrato di Contabilità, concretizzatosi con il rilascio della piattaforma TEAM Government, una delle poche soluzioni presenti sul mercato in grado di permettere l'evoluzione "reale" della P.A. verso i criteri di gestione aziendale.

"Nel settore della P.A. sempre più spesso assistiamo al proliferare di progetti di grande complessità e dimensioni, dove il principio del change management nasconde spesso l'enorme divario che separa le soluzioni dalla realtà delle strutture alle quali vengono proposte. In GESINF riteniamo che i margini per l'evoluzione dei sistemi nel comparto amministrativo della P.A. siano ingenti, ma che debbano essere confrontati, in termini di risorse, con le reali potenzialità dell'ente destinatario, garantendo una sufficiente continuità con la gestione precedente. Solo fornendo soluzioni in grado di calarsi rapidamente nel contesto esistente è possibile affrontare concretamente il processo evolutivo di cui molte amministrazioni sentono la pressante necessità."

Dott. Claudio NICOLETTI
GESINF S.r.l.
Presidente


Certificazioni

Il sistema qualità Gesinf è certificato UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, sviluppo, manutenzione ed assistenza software.

Il sistema protezione dati Gesinf è certificato UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, con estensione alle linee guida ISO/IEC 27017:2015 (erogazione servizi cloud) e ISO/IEC 27018:2014 (protezione dati personali per cloud pubblico).

Il responsabile della protezione dei dati (RDP) designato ai sensi dell'art. 37 del regolamento UE 2016/679 è il Dott. Fabio Nicoletti. 


 

Brochure elettronica

La storia, la mission e le referenze aziendali: clicca per scaricare la   Brochure istituzionale Gesinf