• Image 01
  • image2
  • image3
  • image4

2G Buider & Framework, le architetture web-based service-oriented.

2G è il nome della nuova piattaforma Gesinf per lo sviluppo di applicazioni di livello Enterprise, concepita espressamente per sostituire gradualmente le attuali soluzioni TEAM. Grazie all'ambiente di produzione GBuilder Suite, sviluppato e utilizzato presso Gesinf, è possibile produrre applicazioni funzionananti nell'ambito del Framework 2G, ovvero l'insieme delle classi che garantiscono l'esecuzione delle stesse, sul server e sul client, all'interno di principi tecnici e concettuali in linea con le più moderne tecnologie informatiche; in termini tecnici tale architettura è definita come SOA (basata sui servizi) e RIA (basata su interfacce web 2.0).

2G-treeCaratteristica importante delle nuove applicazioni basate su 2G è che pur introducendo quanto di più innovativo possa offrire oggi il mercato IT, le stesse possono convivere con gli attuali software nell’ambito dello stesso sistema, ciò significa che le attuali applicazioni potranno essere utilizzate insieme ai moduli prodotti con 2G che saranno implementati successivamente.

Il web sposa le architettura a servizi

I vantaggi offerti dall'utilizzo del web per il software applicativo sono noti, meno noti sono gli svantaggi che gli utenti di software concepito con i tradizionali sistemi web si sono trovati ad affrontare nel corso degli ultimi anni. In particolare le tecniche generalmente utilizzate, che oggi vanno sotto il nome di web 1.0, si sono dimostrate molto efficaci per le applicazioni orientate ai portali, quali ad esempio l'home banking o l'e-commerce, molto meno efficaci invece in applicazioni di natura gestionale/strumentale, dove la quantità di informazioni che l'utente gestisce richiede una notevole interattività con il sistema, l'uso di finestre sovrapponibili e più in generale una organizzazione dei dati che difficilmente si adatta ad una sequenza di singole maschere web. Un ulteriore limite, meno noto agli utenti ma che ha frenato lo sviluppo di applicazioni complesse web based, è il maggior costo di produzione del software, derivante da una architettura meno efficiente e dalle problematiche di compatibilità con i vari web browser, uno degli aspetti più critici nella manutenzione delle attuali applicazioni in internet.

2g finestre multiplePer risolvere questi problemi e fornire una interfaccia utente più interattiva, diretta e ricca è nato il concetto di web 2.0 e di Rich Internet Application, una tecnologia che rende possibile su web una esperienza utente del tutto paragonabile alle applicazioni desktop, ovvero ai programmi che l’utente è abituato ad utilizzare sul proprio PC con un elevatissimo grado di interattività, tanto elastica e funzionale da rendere possibile l’uso del web nell’ambito di applicazioni grafiche e interattive.

Gesinf, conscia dell’importanza che riveste l’interfaccia utente nei propri sistemi di gestione, ha raccolto la sfida del web 2.0 ed ha ideato una piattaforma totalmente concepita con tecniche RIA, che travalica i tradizionali concetti di web-application sfruttando le caratteristiche migliori del web senza rinunciare al massimo della fruibilità e delle prestazioni.

Il sistema è basato su un modellatore appositamente scritto da Gesinf, denominato GBuilder Suite, e dalle classi che garantiscono l'operatività delle applicazioni modellate con lo stesso nell'ambito di una infrastruttura standard che offre una potente interfaccia utente e tutti gli strumenti di amministrazione necessari per il massimo della interattività e configurabilità del sistema. La suite di produzione GBuilder è utilizzabile da qualunqe software house o team di sviluppatori per produrre applicazioni 2G, e rappresenta lo strumento migliore per affrontare l'attuale mercato delle piattaforme SOA/RIA sia in termini di evoluzione di applicazioni già esistenti, con particolare riferimento a quelle concepite in Embarcadero Delphi ma non solo, si in termini di progettazione e sviluppo ex-novo.

Per visionare on-line una applicazione dimostrativa realizzata con 2g clicca qui

 

2G Framework   2G Builder Suite

 logo-2G-piccolo

 

logo-2G-builder-blu-piccolo 

Per saperne di più sull'architettura e le funzionalità delle applicazioni in architettura 2G consulta la sezione dedicata a 2G Framework 

 

Per saperne di più sul tool di produzione delle applicazioni 2G consulta la sezione dedicata a  GBuilder Suite

 

delphi itdevcon2011-2Il frame 2G presentato alla ITDevCon European Delphi Conference 2011 per lo sviluppo di applicazioni di livello Enterprise.
Per scaricare la scheda informativa  Download

 


Il progetto 2G framework ha ricevuto un contributo pari ad € 233.485,00 nell'ambito del programma di investimento finanziato da Sviluppo Lazio S.p.a., relativo all'Attività I.4 "Acquisizione di servizi avanzati per le PMI" POR FESR LAZIO 2007-2013 scadenza del 7 luglio 2009, approvato con deliberazione del 23/04/2010 pubblicata sul BURL n. 31 del 21/08/2010.