I Servizi rivolti alle soluzioni

outsourcingGESINF nasce come azienda specializzata nella fornitura di consulenza e servizi di elaborazione dati nell’area contabile, previdenziale e assicurativa, sia presso la Pubblica Amministrazione che nel privato. Oltre 14 anni di esperienza in tale attività hanno consentito di mettere a punto una organizzazione estremamente efficiente, in grado di supportare ogni esigenza legata ai servizi di elaborazione dati e gestione in service "chiavi in mano" di centri elaborazioni dati con complesse problematiche amministrative e ingenti carichi di data entry.
Tra gli aspetti importanti dell’offerta GESINF nell’ambito dei servizi in outsourcing e di elaborazione dati sono da annoverarsi quelli legati all’affidabilità del sistema informatico e alla presenza delle procedure di sicurezza per la riservatezza delle informazioni registrate.
Il sistema informativo GESINF è attualmente ospitato in una Server farm con sistemi ridondanti. La server farm è protetta da un sistema anti-incendio perimetrale ed anti-intrusione, in ambiente blidanto e con antifurto ad allarme remoto.
Il sistema informatico interno presenta massimi livelli di protezione da accessi non autorizzati, dall’interno e dall’esterno, e solo il personale incaricato può accedere ai dati riservati, nel rispetto della legge sulla detenzione di archivi elettronici.
Tutte le precauzioni di cui sopra, necessarie per molte delle attività di elaborazione dati e gestione in outsourcing svolte dalla GESINF, forniscono la garanzia sia in merito alla riservatezza del trattamento dati sia in merito alla continuità del servizio
Tra i progetti di maggior rilievo vi è la gestione del fondo speciale 015 ed il portale di consultazione degli iscritti dell'ENPAF (Ente Nazionale Assistenza e Previdenza Farmacisti).

Servizi di Elaborazione Paghe e Contributi

Tra le altre specializzazioni GESINF, una delle prime attività dalla data di fondazione dell'azienda, vi è la fornitura di consulenza e servizi di elaborazione dati nell’area degli stipendi e, più in generale, dei fondi pensione. Oltre 18 anni di esperienza in tale attività hanno consentito di mettere a punto una organizzazione efficiente, in grado di supportare ogni esigenza legata ai servizi di elaborazione dati e gestione in service “chiavi in mano” anche in Enti con complesse problematiche amministrative e ingenti carichi di data entry.
L’attuale sistema di elaborazione paghe poggia su una doppia piattaforma : un pacchetto software molto diffuso sul mercato (INAZ) al quale la GESINF ha integrato una libreria di proprie funzioni gestionali e di estrazione dati, denominata AIPAC. Tale soluzione è studiata per garantire la massima affidabilità del sistema, che il pacchettizzato è in grado di fornire con bassi costi di manutenzione, e al tempo stesso la massima elasticità di gestione ed estrazione delle informazioni, che possono essere fortemente personalizzate sul singolo cliente. Grazie a questa infrastruttura GESINF è attualmente molto competitiva nell’elaborazione di grosse quantità di cedolini, anche con notevoli implicazioni sul versante statistico.

In termini generali le modalità di espletamento del servizio prendono in considerazione le seguenti finalità:

  1. Sollevare l’ente dal maggior numero di incombenze relative alla gestione delle paghe/pensioni e delle attività amministrative e logistiche correlate, riducendo al minimo le attività degli addetti interni e le esigenze di formazione tecnica.
  2. Garantire il puntuale adempimento degli obblighi connessi con la problematica stipendi, sia nei confronti del personale dell’ente, sia dal punto di vista normativo, fiscale, previdenziale e assistenziale.
  3. Consentire l’accesso in tempo reale dell’ente alle informazioni contenute nei diversi sistemi coinvolti, sia a fini di controllo che per l’ottenimento di prospetti ufficiali e di servizio correlati con le varie esigenze di rendicontazione contabile ed amministrativa, di analisi dei costi e di analisi statistica, presenti e future.
  4. Salvaguardare la continuità del servizio, con il ricorso a tecnologie informatiche, risorse logistiche e di personale con elevata affidabilità.

Tali obiettivi vengono raggiunti con la fornitura dei seguenti servizi, effettuati in tutto o in parte presso la sede e con risorse Gesinf:

  1. Trattamento dati di presenze / assenze
  2. Payroll
  3. Trasferte
  4. Calcolo modelli mensili ed annuali previsti dalla legislazione contributiva e fiscale vigente
  5. Consuntivazione e reportistica per la gestione edli aspetti contabili economico patrimoniali relativi al personale
  6. Gestione previdenziale dei dipendenti e ricostruzione di carriera.
  7. Gestione rapporti con enti previdenziali ed altri enti di riferimento
  8. Elaborazione prospetto liquidazione e pensione integrativa del dipendente
  9. Strutturazione del servizio di help desk

La attuale attività GESINF annovera realtà con oltre 2.000 dipendenti (CONI, ENAC), anche nel settore privato (DELTA AIRLINES).