testata-cps-lite

Versioni (ex) DPR 696/79 e DPR 97/2003

CPS Lite è il software di contabilità finanziaria in partita semplice, rispondente ai criteri di cui al DPR 97/2003 nella vesta idonea alla gestione dei bilanci in forma abbreviata, espressamente realizzato per le piccole amministrazioni pubbliche, nelle quali la facilità e l’immediatezza di utilizzo rappresentano fattori determinanti. Il programma, nel pieno rispetto della normativa in materia, prevede alcune importanti semplificazioni del flusso informativo contabile.

Tali caratteristiche, unitamente al rispetto degli standard di interfaccia amichevole ad una vasta serie di funzioni guidate, rendono CPS Lite uno strumento immediatamente disponibile per gli organismi che operano nell’ambito della contabilità finanziaria, anche senza esperienze precedenti in merito.
Pur essendo uno strumento molto semplice da utilizzare, CPS Lite comprende molte delle funzioni evolute della famiglia di software CPS, peculiari dei prodotti GESINF. Tra queste funzioni meritano particolare attenzione gli automatismi per la gestione delle ritenute, la possibilità di creare impegni e accertamenti contestuali all’emissione degli ordinativi, la disponibilità in tempo reale di tutte le informazioni contabili necessarie ed utili. Più in generale, CPS Lite comprende tutti quegli accorgimenti che, sulla base dell’esperienza GESINF nell’automazione degli enti pubblici, consentono di risparmiare tempo e ridurre i rischi di errori.
CPS Lite è realizzato con Borland Delphi, sistema di sviluppo a oggetti dell’ultima generazione, per applicazioni in ambiente MS Windows 32 bit. I requisiti richiesti per i clients sono quelli tipici degli ambienti MS Windows 98/2000/XP, mentre, per gli eventuali sistemi di rete è perfettamente compatibile con lo standard MS Windows 200x Server o successivi. Date le caratteristiche dell’ambiente operativo il programma sfrutta l’avanzata interfaccia utente MS Windows, e si integra direttamente ai diffusi pacchetti di Office Automation (MS Excel, MS Word). A corredo del programma viene fornito un esteso Help in linea, completo e facilmente consultabile, e la funzione di aggiornamento automatico tramite internet.

Brochure elettroniche

CPS Lite è spesso utilizzato nell'ambito di enti non direttamente soggetti al DPR 97/2003, ovvero che utilizzano i principi contabili di contabilità finanziaria come originariamente indicati nel DPR 696/79. Per tale motivo il software è presente in due versioni, per gestire entrambe le normative. La documentazione fornita si riferisce alla versione DPR 696/79.


La brochure di CPS lite

è disponibile in formato Adobe Acrobat (pdf). Il file può essere scaricato in qualunque cartella; per la consultazione è sufficiente fare click sul nome del file, che ha estensione .pdf

 

Download

(450 KB)

 

La guida rapida completa
che descrive i principi e le funzionalità di base, è in formato Adobe Acrobat (pdf). Il file può essere scaricato in qualunque cartella; per la consultazione è sufficiente fare click sul nome del file, che ha estensione .pdf

 

Download

(1.5 MB)

 

Per consultare i documenti in formato Pdf è necessario disporre di Adobe Acrobat Reader v.7 o successive, scaricabile gratuitamente dal sito del produtttore, cliccando sull'icona Acrobat-Reader

Sistemi a confronto?

CPSLite è lo strumento ideale per le piccole e medie amministrazioni pubbliche, basate su un numero limitato di utenti amministrativi. I suoi punti di forza sono la semplicità e l'immediatezza d'uso, che ne fanno l'unico software di contabilità pubblica presente sul mercato in grado di essere utilizzato il giorno successivo alla sua installazione, con il ricorso all'auto-formazione. Per le amministrazioni pubbliche con maggiori esigenze può essere utile il ricorso alle piattaforme ERP di tipo evoluto, come TEAM Gov, in grado di gestire enti anche con strutture amministrative molto complesse. Per una visione delle principali differenze architetturali e funzionali tra CPSLite ed i sistemi TEAM è possibile consultare una apposita scheda di confronto, nella sezione di Articoli Correlati.