testata-team

La piattaforma applicativa TEAM è un insieme organico di regole di processo, strutture e modalità di trattamento e rappresentazione dei dati amministrativo-contabili, inglobate in un unico sistema per l’automazione aziendale, che costituisce lo strato informativo sul quale poggiano le applicazioni contabili ed extra contabili. L’obiettivo degli ideatori era includere in TEAM non solo tutte le informazioni e le regole di processo necessarie al conseguimento del sistema globale di gestione, rendendo disponibili le informazioni dove servono, ma fornire anche uno standard predefinito per il trattamento e la rappresentazione di tali informazioni, al fine di renderle disponibili dove e come servono. Il risultato è il superamento dei tradizionali concetti di database relazionale e di software modulare, ovvero la realizzazione di una infrastruttura informatica, immediatamente utilizzabile, depositaria delle informazioni, delle regole di flusso e degli strumenti necessari all'utente per l’evoluzione della propria tenuta amministrativa, con elevate possibilità di adattamento alle varie realtà.

Per rendere possibile tutto ciò, la piattaforma TEAM è stata concepita in funzione di una triplice natura : la contabilità finanziaria di tipo pubblico, la contabilità economico – patrimoniale di tipo aziendalistico, la contabilità analitica. La reale potenzialità della piattaforma risiede proprio in tale triplice natura, che permette ad ogni operazione di essere vista ed elaborata sotto i tre diversi regimi contabili, alimentando nel contempo le esigenze del controllo di gestione.
Oggi la piattaforma TEAM è impiegata nell'ambito di tre distinte piattaforme gestionali, ciascuna indirizzata ad uno specifico settore.

TEAM Government
La piattaforma per la pubblica amministrazione, il primo ERP espressamente concepito per tale scopo.

Team No Profit
La soluzione per il mondo No Profit.

TEAM Corporate
Le potenzialità di TEAM in un sistema per la grande azienda privata.

Ad oggi TEAM, nelle sue diverse implementazioni, è utilizzato in decine di pubbliche amministrazioni, aziende privatizzate ed organismi No Profit con sorprendenti risultati sotto il profilo della soddisfazione degli utenti, della standardizzazione dei processi e della risposta alle diverse esigenze di pianificazione, gestione e controllo.

I benefici del sistema unico

TEAM è un sistema informativo completo basato su database RDBMS Client/Server, per l’impiego su un sistema di rete locale o remota. Con il termine TEAM si individua sia la struttura dei dati, delle relazioni e della logica applicativa ad essi sottesa, sia l’interfaccia utente concepita per rendere tale infrastruttura efficientemente disponibile agli utenti.
In questo senso, nella piattaforma applicativa TEAM, l’integrazione non si limita alle informazioni presenti nel sistema, ma si estende ai processi ed agli strumenti utilizzati dall’utente, sulla base dei seguenti principi:

  • Unica Base Dati comune ai vari applicativi contabili ed extracontabili.
  • Universalità delle Relazioni e delle Regole di processo di tutte le informazioni presenti. Tali regole, cablate nel sistema stesso, mantengono la loro congruità rispetto al regime contabile che le interpreta ed al modulo che le utilizza.
  • Standardizzazione degli strumenti di interfaccia utente, messi a disposizione dalla piattaforma ed impiegati dai vari applicativi.

Questi principi garantiscono i seguenti benefici:

  • Riduzione dei tempi di trattamento dei dati e dei rischi di errore, poiché l’informazione è individuata una sola volta, senza elementi ridondanti.
  • Maggiore facilità di apprendimento del sistema, grazie alla standardizzazione delle interfacce, e maggiore produttività, grazie all’uso di strumenti molto avanzati di estrazione, consultazione e aggregazione dei dati.
  • Maggiore possibilità di analisi dei dati, tramite l’utilizzo di strumenti interni ed esterni, grazie alla disponibilità delle informazioni e dei loro aggregati in forma diretta e completa.
  • Maggiore apertura nei confronti di applicazioni di terze parti, poiché è possibile interagire con lo strato informativo delegando alla piattaforma i controlli di congruità.

Inoltre, grazie alle tecnologie di progettazione e sviluppo, le applicazioni TEAM presentano notevoli vantaggi sotto il profilo prestazionale e delle problematiche di manutenzione ed evoluzione. In particolare, relativamente ad altri tipi di soluzioni, presentano uno o più dei seguenti vantaggi:

  • Evolvono facilmente insieme alla tecnologia impiegata, poiché ogni nuova funzione è resa immediatamente disponibile a tutti i moduli interessati.
  • Sono veloci ed affidabili, grazie alla tecnologia di accesso client/server (multi-tier stand alone).
  • Sono estremamente flessibili e personalizzabili, poiché i moduli vengono composti a partire dalle risorse della piattaforma stessa.

team-govTEAM Government, il sistema ERP
per la Pubblica Amministrazione

Le disposizioni e le raccomandazioni ufficiali in materia di contabilità e amministrazione pubblica, emanate negli ultimi anni, hanno gradatamente introdotto nelle amministrazioni interessate i concetti tipici delle aziende private a gestione manageriale, affiancando alla tradizionale tenuta della contabilità finanziaria i principi della contabilità economico – patrimoniale e della contabilità analitica. L’obiettivo era e resta la crescita dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa, attraverso l’introduzione di tecniche di analisi e pianificazione orientate all’ottimizzazione dei costi e all’aumento del rendimento complessivo della gestione.
La piattaforma TEAM Government, concepita in funzione delle esigenze di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni, sia in termini gestionali che tecnologici, recepisce pienamente le esigenze derivanti dall’adozione delle nuove linee guida, divenendo da un lato lo strumento ideale per consentire un immediato adeguamento delle amministrazioni interessate dalle nuove direttive, dall’altro una piattaforma di facile utilizzo per condurle, in maniera sostenibile, ad una proficua gestione manageriale dell’azienda pubblica.
Spesso la modernizzazione viene interpretata come necessità di revisione dell’intero processo di formazione e analisi delle informazioni amministrative e contabili, introducendo cambiamenti radicali sotto il profilo concettuale ed operativo. Tale strada, tuttavia, comporta aspetti critici di rilievo quali i lunghi tempi di implementazione dei sistemi, il mutamento radicale delle modalità di gestione e dell’organizzazione, la formazione di nuove professionalità interne.
Tutto ciò, se attuato senza strumenti idonei, rende la revisione un processo ad alto rischio di insuccesso, in cui i risultati possono discostarsi notevolmente dalle attese.
Nell’ideare la piattaforma TEAM, GESINF ha tenuto nel debito conto tali problematiche, realizzando un sistema informativo immediatamente utilizzabile ma al tempo stesso basato sulla massimizzazione del concetto di evoluzione graduale. Alla base del sistema TEAM vi è infatti il principio della continuità con i criteri amministrativi, contabili e organizzativi preesistenti, estesi ed adattati alle nuove esigenze con un impatto ridotto e soprattutto graduale : il risultato è che il “salto di qualità” delle amministrazioni pubbliche diviene concretamente perseguibile.
Tutto ciò attraverso una piattaforma applicativa che, a differenza delle tradizionali soluzioni derivate dalla contabilità aziendale, è stata esclusivamente concepita per la Pubblica Amministrazione.

Per saperne di più su TEAM Government vai alla sezione relativa ...

team-noTEAM No Profit, il sistema per le realtà
Non Profit

Quando nel 2003 le Federazioni Sportive Nazionali sono state trasformate in organizzazioni no profit le nuove esigenze di gestione hanno portato alla realizzazione di una specifica piattaforma, basata sul principio della pianificazione e controllo sotto il profilo economico-patrimoniale. Lo studio condotto congiuntamente ad una delle primarie aziende di consulenza internazionale ha così portato alla ideazione di TEAM No Profit, attualmente in uso presso oltre 30 FSN con la dicitura TEAM FSN.
TEAM NP comprende tutte le potenzialità derivanti dall'adozione della piattaforma TEAM per dare luogo ad un sistema di gestione completo indirizzato alle realtà senza fini di lucro, nelle quali la pianificazione strategica, i flussi autorizzativi e di controllo e le capacità di rendicontazione sotto i diversi aspetti della gestione economica e finanziaria assumono un significato importante. Il successo dell'iniziativa ha condotto alla creazione di un progetto allargato a tutte le organizzazioni del no profit, per le quali i tradizionali sistemi aziendali non costituiscono una reale soluzione.

Per saperne di più su TEAM No Profit vai alla sezione relativa ...

team-corpTEAM Corporate, il sistema ERP per l'azienda

La grandi potenzialità della piattaforma TEAM, nella sua originaria concezione per la pubblica amministrazione, hanno portato alla realizzazione di una variante specifica del sistema per la gestione efficiente dalle aziende privatizzate di grandi dimensioni, dove ai flussi tipici della contabilità finanziaria si sostituiscono i processi gestionali della moderna azienda a gestione manageriale.
Il risultato è la disponibilità di un sistema ERP molto potente, in cui la gestione amministrativo contabile si integra perfettamente con le esigenze del controllo di gestione, del project management e della gestione delle risorse. Frutto di una pluriennale attività di sviluppo ed implementazione, TEAM Corporate rappresenta ad oggi uno degli strumenti più evoluti per aziende di erogazione di servizi che necessitano di una base solida ed al tempo stesso molto flessibile per gestire l'intero processo gestionale.