Università degli Studi Roma 3

Università degli Studi di Roma Tre

Roma, Via Silvio D'Amico, 77

21 maggio 2015

L'armonizzazione delle
Amministrazioni Pubbliche in contabilità civilistica

Si è svolto a Roma lo scorso 21 maggio presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre in Via Silvio D’Amico 77, il seminario “L’ARMONIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE IN CONTABILITA’ CIVILISTICA”.

Oggetto del seminario è stata la presentazione dei risultati della ricerca “Armony 2G”, un progetto finanziato dalla Regione Lazio e promosso dalle aziende Gesinf e bit Time in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre.

Sala 2

Il progetto, che ha preso spunto dalle recenti normative in materia di armonizzazione contabile per le pubbliche amministrazioni in contabilità civilistica, ha riguardato lo studio e la realizzazione di un prototipo di una applicazione software di tipo ERP (Enterprise Resource Planning), basato su di una innovativa struttura delle informazioni e dei flussi gestionali in grado di rispondere in modo efficace sia alle esigenze delle moderne organizzazioni, in termini di pianificazione e di controllo della spesa, che alle recenti linee guida istituzionali inerenti l’armonizzazione contabile del comparto pubblico, argomento di estrema attualità nello scenario nazionale.

In particolare il progetto ha avuto l’obiettivo di analizzare i requisiti necessari della tenuta amministrativa nelle realtà pubbliche soggette a regime privatistico e pervenire ad un prototipo di un sistema unico di trattamento delle informazioni economiche, patrimoniali, finanziarie ed analitiche, superando le tradizionali architetture fondate sulla rilevazione multipla e ridondante dei fatti gestionali, la cui disorganicità costituisce la principale criticità nell’ambito della tenuta amministrativa di tali organizzazioni.

L’ idea progettuale è scaturita dalla constatazione che gli attuali sistemi di contabilità civilistica presenti sul mercato, in maggioranza suite di produzione estera, essendo concepiti per aziende aventi finalità di lucro, sono strutturalmente poco adatti alla tenuta amministrativa di enti aventi finalità pubblica, nei quali la formalizzazione ed applicazione di precisi indirizzi di politica economica e sociale, e successiva rendicontazione alla collettività, sono aspetti determinanti al pari della rilevazione del risultato economico.

In tale contesto la prima fase del progetto, condotta dal Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre, ha riguardato:

  1. l’analisi dei principi contabili di riferimento e dei modelli di governance pubblici alla luce delle recenti normative sull’armonizzazione contabile delle pubbliche amministrazioni;

  2. l’individuazione delle specifiche amministrazioni pubbliche destinatarie delle normative in tema di armonizzazione ;

  3. una indagine empirica sui sistemi contabili di n.914 pubbliche amministrazioni mediante la somministrazione di uno specifico questionario;

  4. la rilevazione di n.15 interviste presso altrettanti enti.

Sala 3

Lo studio sui risultati conseguiti da questa prima fase della ricerca ha costituito l’assunto di partenza e ha permesso di definire i requisiti per la analisi funzionale e la modellazione del prototipo software, la cui naturale evoluzione è stata la realizzazione di un sistema integrato innovativo di tipo ERP destinato alle pubbliche amministrazioni del nostro paese. Questa seconda fase del progetto, di sviluppo sperimentale, è stata condotta dalle aziende Gesinf e bit Time.

Nella prima parte del seminario è stato presentato il volume “L’ARMONIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE IN CONTABILITA’ CIVILISTICA”, nel quale gli autori, il Prof. Fabio Giulio Grandis e la Dottoressa Giorgia Mattei, hanno presentato i risultati della ricerca condotta dal Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre.

La seconda parte del seminario ha visto i rappresentanti di Gesinf presentare il modello del sistema informativo contabile e del prototipo software realizzato.

Al seminario sono intervenuti oltre 120 partecipanti, per la maggior parte Dirigenti, Responsabili amministrativi e Revisori dei Conti di circa 50 Amministrazioni Pubbliche interessate dislocate sull’intero territorio nazionale, oltre a Consulenti, Professionisti e Responsabili informatici.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Hanno introdotto i lavori:

-          Dott. Gianfranco Tanzi – Ispettore Generale di Finanza - Ragioneria generale dello Stato;

-          Dott. Mario Civetta – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Hanno presenziato all’incontro, in qualità di relatori:

-          Fabio Giulio Grandis, professore di Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Dottore Commercialista;

-          Pietro Floriddia, Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato;

-          Giorgia Mattei, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Dottore Commercialista;

-          Claudio Nicoletti, Presidente di Gesinf, Dottore Commercialista;

-          Andrea Carnevali, Project Manager e R&S Director di Gesinf.

I temi trattati hanno riguardato:

-          L’inquadramento, normativo e contabile, del processo di armonizzazione; la nozione di pubblica amministrazione e il codice civile;

-          Gli adempimenti di programmazione e rendicontazione per gli enti in contabilità civilistica alla luce del D.M. 27 marzo 2013;

-          La presentazione dei risultati della ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche in contabilità civilistica;

-          Il modello di sistema informativo contabile per le Amministrazioni Pubbliche in contabilità civilistica;

-          Il prototipo software amministrativo gestionale di tipo ERP per le amministrazione pubbliche in contabilità civilistica.

Al termine delle relazioni si è svolta una tavola rotonda, introdotta dal Prof. Grandis, durante la quale il Dott. Luigi Ferrelli, Dirigente dell’Area Amministrazione, Contabilità e Bilancio dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e la Dott.ssa Oriana Zampaglione, Direttore amministrativo dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) hanno portato il loro personale contributo e la loro personale esperienza.

Clicca qui per scaricare le relazioni presentate durante il congresso

01-Grandis-Armonizzazione contabile e codice civile.pdf
02-Floriddia-L’armonizzazione contabile delle PA.pdf
03-Mattei-I risultati della ricerca.pdf
04-Nicoletti-Il sistema informativo.pdf
05-Carnevali-Il prototipo software.pdf


 

 

 

 

Clicca qui per acquistare il volume “L’ARMONIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE IN CONTABILITA’ CIVILISTICA” presso lo shop on line di Giuffrè Editore.

http://www.giuffre.it/it-IT/products/24192189.html

Loghi 1