• image1
  • image2
  • image3
  • image4
  • image7
  • image6
  • image8

Soluzioni per la P.A. ... 20 anni di evoluzione

L'impegno della GESINF nell'automazione delle contabilità pubbliche inizia nel 1984, con la realizzazione del primo software di contabilità finanziaria per enti di cui alla L. 70/75, al quale si affiancano le attività di consulenza contabile e fiscale per enti pubblici. Da allora la fornitura di servizi e soluzioni in tale settore assume sempre più carattere preminente rispetto alle altre attività, fino a divenire di fatto esclusiva agli inizi degli anni '90, anno di rilascio della prima versione dell'applicazione CPS su piattaforma PC. Nel 1994 le esperienze maturate confluiscono nell'applicazione CPS696, intorno alla quale vengono sviluppati i moduli gestionali per il patrimonio, il protocollo, le missioni del personale e numerosi altri moduli extra contabili. Nel 1997, una variante del software, denominata CPS FSN, viene rilasciata a tutte le Federazioni Sportive Nazionali, sulla base di contratti stipulati con il C.O.N.I.

L'entrata in vigore del D.Lgs 279/97 e della L. 94/97, contestualmente alla commessa per il rifacimento integrale del sistema amministrativo della Federazione Italiana Giuoco Calcio, portano la GESINF a realizzare una infrastruttura logico - concettuale in grado di supportare un complesso sistema di contabilità analitica, basata su piani dei conti paralleli interdipendenti, unitamente alla formulazione automatica del bilancio civilistico in partita doppia. Tale infrastruttura consentirà, nel 1998, l'implementazione del sistema integrato / analitico al primo ente fruitore, su IBM AS/400; portando la FIGC ad essere uno tra i primi enti, nell'intero panorama nazionale, in grado di redigere contestualmente il bilancio pubblico e quello civilistico senza duplicazioni di informazioni o ridondanza di strutture interne. A fronte di tale successo, viene rilasciata nel 1999 l'applicazione EPTEAM, sistema di contabilità economico patrimoniale, contestualmente al rilascio di CPSTEAM (r.1), la nuova applicazione di contabilità finanziaria di cui al DPR696/79. Le due applicazioni vengono unificate attraverso una base dati comune, denominata UN.I.C, che costituirà, a partire dal 2001, la base del progetto TEAM, interamente in tecnologia Client/Server. TEAM diviene pertanto la piattaforma unificata di tipo E.R.P. per le successive evoluzioni. Da allora decine di amministrazioni impiegano TEAM, nelle varie versioni disponibili, come strumento principale per la contabilità pubblica, economico patrimoniale, analitica, fiscale e per il controllo di gestione.

Nel 2003, il metodo di integrazione e le potenzialità strutturali della contabilità analitica di TEAM si dimostrano talmente efficaci da consentire l'avviamento in sole quattro settimane della neo costituita CONI Servizi S.P.A., nata dalla privatizzazione del CONI.

Un cenno a parte merita la realizzazione di CPS Lite, la cui commercializzazione inizia nel 1998 : un pacchetto di contabilità finanziaria di facile utilizzo e di costo contenuto indirizzato alle piccole e medie amministrazioni, unico nel suo genere sul mercato; nell'arco di soli 3 anni ne saranno state effettuate oltre 300 installazioni, in tutta Italia.

Con l'entrata in vigore del DPR 97/2003 tutte le applicazioni GESINF, TEAM e CPS Lite, vengono immediatamente rese disponibili per la gestione della nuova normativa.

teamSistema Unico Integrato di Contabilità Finanziaria ed Economico Patrimoniale (DPR 97/2003)

La piattaforma applicativa TEAM, integrando la tenuta contabile finanziaria con la gestione del bilancio economico patrimoniale, rappresenta il punto di arrivo della ricerca GESINF nell'ambito delle nuove soluzioni per la contabilità e l'amministrazione della Pubblica Amministrazione, alla luce delle attuali esigenze di cambiamento ed evoluzione verso i sistemi E.R.P. di tipo aziendale. Realizzato con la moderna tecnologia client/server multi-tier (RDBMS MS SQL Server), dotato di una vasta serie di strumenti di gestione del lavoro di gruppo e di integrazione con i prodotti office, facilmente personalizzabile ed integrabile agli altri software amministrativi.

Clicca qui per saperne di più...

cps-liteIl primo e più diffuso software pacchettizzato per la contabilità pubblica

E' un software pacchettizzato, in ambiente MS Windows, immediatamente disponibile per l'automazione di piccole amministrazioni pubbliche. Rappresenta, ad oggi, l'unico prodotto di questo tipo totalmente autoinstallante e documentato, che consente di avviare la tenuta della contabilità di cui al D.P.R. 97/2003 per gli enti soggetti al bilancio in forma abbreviata, a costi contenuti e senza necessità di servizi in loco.

Clicca qui per saperne di più...