• image4
  • image5
  • image6
  • image7
  • image8
  • image9
  • image10
  • image11
  • image12
  • image13
  • image14
  • image15
  • image16
  • image17
  • image18
  • image19
  • image20
  • image21

La riuscita di un progetto di automazione è legata alla reale risposta che il sistema o i processi attuati riescono a fornire rispetto alle effettive esigenze del Cliente. In GESINF siamo orgogliosi di poter affermare che ogni progetto è sempre stato affrontato in questa ottica, ed è forse questo uno dei principali motivi di successo delle tante iniziative intraprese.

Quella che segue è una breve panoramica di alcuni dei principali progetti affrontati negli ultimi anni da GESINF, progetti che hanno spesso costituito una assoluta innovazione nel settore di riferimento, che hanno aperto la strada a nuove metodologie di gestione o che hanno rappresentato un punto di riferimento per l'evoluzione futura. Sarebbe tuttavia vastissimo l'elenco delle storie di successo legate all'automazione e ai servizi correlati, storie di grandi, medie e piccole iniziative, tutte affrontate con la stessa ottica : prestare la massima cura nella fornitura di una soluzione reale.


logo inaf

INAF
Istituto Nazionale di Astrofisica

Tra i primi sistemi DPR97/2003 di tipo dipartimentale, per la tenuta del bilancio unico distribuita su tutto il territorio nazionale.

Il primo sistema di gestione del bilancio unico in tempo reale realizzato per un ente di cui al DPR97/2003, sfruttando le capacità dipartimentali di TEAM Government. In attuazione del nuovo regolamento di amministrazione e contabilità dell'istituto, ispirato al DPR 97/2003, l'automazione ha riguardato l’amministrazione centrale, 12 osservatori astronomici e 3 istituti di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 100 utenti amministrativi in linea sul bilancio unico. Costituisce tuttora uno dei punti di riferimento per l'adozione dei sistemi distribuiti in grado di alimentare in tempo reale un unico sistema di scritture, lasciando ai dipartimenti la piena operatività sulla propria area di competenza.


logo cra piccoloCRA
Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione
in Agricoltura

Uno dei sistemi di maggiori dimensioni basato su TEAM Government, per numero di utenti ed estensione della rete dipartimentale.

27 istituti di ricerca con oltre 40 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, circa 140 utenti amministrativi in linea, 24 centri di responsabilità di II livello, 27 di III livello e 65 di IV livello; oltre 1.300 progetti distribuiti su 2 livelli. Questi i numeri di uno tra i più estesi sistemi di gestione del bilancio unico dipartimentale basato su TEAM Government, che gestisce il sistema integrato finanziario-economico ed analitico su circa 100.000 impegni all'anno. Dal 2007 in linea anche il sistema per la gestione della multiattività IVA, per il trattamento fiscale dei vari regimi IVA, ordinari e speciali, cui l'ente è soggetto.


logo asi piccoloASI
Agenzia Spaziale Italiana

TEAM Government in configurazione LAN integrato ad un evoluto sistema di trattamento delle Missioni.

Una sperimentazione condotta per 4 mesi ha portato nel 2006 all'adozione da parte dell'Agenzia Spaziale Italiana di TEAM Government, ritenuto lo strumento idoneo per garantire la tenuta efficiente del bilancio finanziario ed economico-analitico dell'ente secondo il DPR 97/2003. Nel 2007 il sistema è stato integrato con un modulo evoluto per il trattamento delle missioni del personale, secondo un flusso autorizzativo che segue l'iter della pratica dalla sua origine alla sua definitiva liquidazione in busta paga.


logo governo italiano piccoloMinistero dello Sviluppo Economico
Dipartimento Politiche di Sviluppo (già MEF)

La prima piattaforma unica per la gestione finanziaria, economica ed analitica nell'ambito della contabilità dello Stato. Un progetto innovativo che pone il DPS all'avanguardia nel comparto ministeriale.

L'ambizioso obiettivo del DPS, il primo nell'ambito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, era la definizione di un modello di contabilità in grado di integrare il regime finanziario, economico ed analitico migliorando notevolemente l’efficienza dei processi operativi, di supportare l’amministrazione nella tenuta amministrativo ordinaria, e di fornire le informazioni, di sintesi e di dettaglio, derivanti dalla gestione e utili per le attività decisionali, di controllo, statistiche e di rendicontazione. Unitamente ai servizi di consulenza specialistica per la definizione di tale modello, era richiesta l'implementazione di un sistema informativo in grado di supportare tutto ciò, interfacciato al sistema di contabilità della Ragioneria Generale dello Stato (SICOGE) ed al controllo di Gestione. GESINF ha raccolto tale sfida attraverso la fornitura di servizi di alto livello, che hanno portato alla definizione di un efficiente modello di gestione ed alla implementazione di TEAM 3D, versione della piattaforma TEAM espressamente concepita per rispondere alle diverse esigenze degli organi dell'amministrazione centrale dello Stato. Il sistema e la metodologia di approccio di Gesinf costituiscono una vera e propria innovazione nell'ambito di tali amministrazioni, suscitando un forte interesse da parte di tutto il comparto.


logo-ingvINGV
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

La rete degli istituti nel bilancio unico dipartimentale

Il D. L. n.381 del 29/09/99 dà vita all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che diventa così uno dei più grandi Enti di ricerca europei. L’Ente è formato da nove sezioni ed un centro nazionale localizzati in sette sedi di ricerca principali, che operano con TEAM Government, a partire dal 2007, nell'ambito di un bilancio unico gestito in modalità distribuita, con un regolamento di contabilità ispirato al DPR 97/2003.


coni scudettoCONI e CONI Servizi S.p.a.
Comitato Olimpico Nazionale Italiano

La piattorma TEAM Government per la contabilità pubblica del CONI ed il sistema TEAM Corporate per le esigenze della grande S.p.A. nata dalla privatizzazione delle attività dell'ente.

Già a partire dal 2000 veniva messo a regime il nuovo sistema di amministrazione e contabilità finanziaria della ragioneria centrale ed ufficio Bilancio del CONI, per circa 40 stazioni operative, l'ultimo di una lunga serie di importanti progetti GESINF nei confronti di vari settori amministrativi dell'ente, tra i quali il software in uso presso l'organizzazione territoriale (oltre 100 comitati regionali e provinciali) e per le Zone Totocalcio.

Nel 2003, alla nascita di CONI Servizi SpA quale braccio operativo del CONI, a GESINF veniva commissionato il sistema di gestione economico patrimoniale di tipo privatistico. Dopo un primo esercizio di transizione, al termine del quale la piattaforma TEAM Government dava ampia prova di efficienza portando la nuova S.p.a. alla redazione del bilancio civilistico, nel 2004 veniva rilasciata la nuova applicazione TEAM Corporate, espressamente concepita per tale scopo, in ambiente misto LAN/web. Da allora Team Corporate è divenuta l'ossatura principale di tutti i processi amministrativi della compagnia, con numerose funzionalità aggiuntive ed estensioni verso applicazioni di terze parti. L'attuale rete amministrativa di CONI Servizi conta circa 100 utenti per la sola sede centrale.


ispesl logo piccoloISPESL
Istituto Superiore di Previdenza e Sicurezza
sul Lavoro

Il processo di trasformazione da organo dello Stato ad Ente Pubblico soggetto al DPR 97/2003 supportato efficacemente da TEAM Government.

Già negli anni 90 Gesinf forniva all'ISPESL i sistemi per la gestione della propria amministrazione, le cui risultanze erano utilizzate per fini di controllo e pianificazione interna e per confronto con la contabilità ufficiale tenuta presso la Ragioneria Generale dello Stato. Nel processo di trasformazione dell'istituto in ente pubblico, avvenuto nel 2004, Team Government nella versione DPR 97/2003 è stato in grado di condurre l'ISPESL in pochissimo tempo alla gestione autonoma del proprio bilancio, nonchè all'adozione immediata di un sistema di contabilità finanziaria ed analitica in grado di rispondere alle esigenze derivanti dal nuovo assetto.


logo-enpafENPAF
Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

Sistemi Gestionali, Amministrazione e Servizi in Outsourcing. Gestione di fondi speciali e dei servizi web agli iscritti.

Nel 2000 è iniziata una ampia collaborazione tra l'azienda e l'ente di previdenza, che ha riguardato la fornitura del sistema di amministrazione e contabilità, tuttora in uso anche dopo la privatizzazione dell'ente, la gestione completamente in outsourcing del fondo speciale 0.15 e la realizzazione e gestione del portale informativo dell'ente, collegato ai sistemi di gestione contributi e prestazioni per l'accesso in consultazione da parte degli iscritti. Numerosi moduli funzionali completano un sistema integrato che è stato in grado di condurre l'ente attraverso la delicata fase della privatizzazione senza incertezze e salvaguardando gli investimenti ed il know how già in essere.


sportass logo bluSPORTASS
Cassa di Previdenza per l'Assicurazione
degli Sportivi Professionisti

Sistemi Gestionali - Amministrazione e Servizi in Outsourcing.

Cliente storico di GESINF, la SPORTASS ha usufruito negli anni passati della fornitura del software e dei servizi di sviluppo, manutenzione, assistenza per la gestione amministrativo - contabile, nell'ambito di contratti di outsourcing con numerosi servizi nelle varie aree istituzionali.

Tra le applicazioni impiegate, il sistema di contabilità TEAM Government gestito in modalità remota via web con hosting presso la server farm GESINF.


isfol logoISFOL
Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori

Il sistema integrato e l'adeguamento al nuovo regolamento.

Nel 2004 l'ISFOL ha avviato un vasto processo di riorganizzazione dei processi amministrativo contabili, che ha comportato la definizione di un nuovo modello di gestione, basato sui principi della contabilità finanziaria, economico patrimoniale ed analitica ispirato al DPR 97/2003. Allo studio del nuovo modello, ed alla redazione del regolamento di contabilità e dei relativi manuali delle procedure, è seguita la fase di implementazione del sistema informativo a supporto. In tale contesto TEAM Government ha dato prova di grande versatilità ed efficienza, riuscendo sempre a rispondere pienamente alle mutevoli esigenze di un modello contabile in via di definizione. Allo stato attuale sia i nuovi processi che la piattaforma TEAM sono pienamente operativi, e garantiscono il rispetto di tutti i requisiti richiesti dal nuovo assetto amministrativo del quale l'ente si è dotato. Nel 2011 il sistema è stato esteso ai moduli per il controllo di gestione e la gestione dei progetti.


logo figc piccoloFIGC
Federazione Italiana Giuoco Calcio

Il primo sistema integrato economico patrimoniale in tempo reale, per la tenuta della contabilità civilistica e fiscale nell'ambito dei flussi finanziari.

Il sistema di gestione della FIGC, studiato e messo a punto nel 1998, rappresenta il precursore della piattaforma integrata finanziaria ed economico patrimoniale, ed è stata la prima applicazione, nell'intero panorama nazionale, ad affrontare e risolvere con successo la problematica del bilancio civilistico in tempo reale, senza alterare i flussi ammiinistrativi finanziari. Basato su sistema IBM AS/400, anche se successivamente sostituito con altre tecnologie, il software ha consentito all'ente la tenuta del doppio regime di contabilità nel pieno rispetto del regolamento finanziario e della normativa civilistica e fiscale in vigore, grazie all'esclusiva metodologia ideata da GESINF, che ha poi portato alla progettazione della piattaforma TEAM.


fsn varieFSN
Federazioni Sportive Nazionali

Fornitura del sistema di amministrazione e contabilità ad oltre 30 Federazioni, sistemi di interfacciamento a procedure esterne e moduli gestionali aggiuntivi.

Negli ultimi anni GESINF ha affrontato numerosi progetti di vasta portata nei confronti delle Federazioni Sportive Nazionali, che costituiscono uno tra i settori di utenza più importanti per l'azienda. I servizi hanno inizialmente riguardato la fornitura del sistema per l'attuazione del nuovo regolamento di amministrazione e contabilità delle Federazioni Sportive Nazionali, emanato dal CONI nel 1997 e basato su DPR 696/79, a favore di 32 Federazioni Sportive Nazionali e loro organizzazioni periferiche; nel 2003 il sistema si è evoluto in TEAM Gov, sistema misto finanziario ed economico-analitico, per arrivare nel periodo 2005/2006 alla piattaforma TEAM FSN (versione di TEAM NP), ERP espressamente concepito per l'amministrazione delle FSN privatizzate e più in generale per il mondo NO PROFIT.