Soluzioni gestionali custom, pacchettizzati e sistemi ER
L'offerta GESINF in merito ai sistemi di contabilità per la pubblica amministazione e realtà assimilate, sulle quali l'azienda fonda la propria missione istituzionale, comprende sia applicazioni realizzate per esigenze espresse di singole strutture che prodotti di tipo pacchettizzato, ovvero pronti all'utilizzo.
Fanno parte di questa seconda categoria il software CPSLite, nelle varianti per DPR97/2003 ed ex DPR 696/79, il software FUDLite, per la gestione semplificata di organizzazioni periferiche. Quando le esigenze dell'ente sono, oltre alla gestione contabile, la creazione di un vero e proprio sistema ERP, viene proposta la piattaforma TEAM, nelle varie configurazioni disponibili.
Tali soluzioni sono affiancate dalla possibilità di progettare e sviluppare applicazioni per specifiche esigenze, integrate, collegate o autonome rispetto alle soluzioni pronte all'utilizzo. Fanno parte di questa categoria le estensioni web-based realizzate per la gestione remota di uffici periferici, nell'ambito della piattaforma TEAM, o il software strumentale alla tenuta della banca dati degli iscritti per gli enti di previdenza. Ciò che accomuna tutte le soluzioni realizzate è la conoscenza approfondita della problematica contabile ed amministrativa che GESINF vanta in ogni settore della pubblica amministrazione, conoscenza che permette di realizzare il software partendo da una analisi di merito degli aspetti teorici e pratici delle varie materie interessate. Tale conoscenza, affiancata alla vasta esperienza pratica, ha consentito a GESINF di portare a termine progetti laddove altre iniziative precedenti avevano fallito, soprattutto sul terreno dell'analisi dei requisiti e delle funzionalità ancor prima che sul piano tecnico e tecnologico.
E' infatti indubbio che una buona soluzione informatica inizia con una ottima comprensione della materia in oggetto, che consente di focalizzare l'attenzione sugli aspetti determinanti dell'analisi e della progettazione, al fine di ottenere una architettura in grado non solo di affrontare le esigenze di gestione dirette, ma di indirizzarne il ciclo evolutivo e prevenire le incoerenze in termine di organizzazione dei dati e dei flussi.