Conoscere per Automatizzare

consulenzaLa fornitura di servizi di consulenza ad Enti Pubblici rientra nella attività principali dell'azienda. Fin dalla sua costituzione, GESINF ha affiancato alle aree di sviluppo software un vasto numero di collaboratori e professionisti esperti nelle materie contabili e amministrative relativamente agli enti pubblici, molte delle quali rappresentate da figure di rilievo nel settore.
Da tale retaggio è emersa una specifica metodologia di approccio nei confronti delle problematiche di automazione, che vede nella preventiva analisi delle esigenze e nel successivo supporto all'organizzazione interna gli aspetti determinanti del servizio fornito.
Tra i vantaggi di tale approccio vi è la costante attenzione riposta nell'aggiornamento tempestivo del software di gestione relativamente alle novità normative, soprattutto in materia fiscale e previdenziale, e al recepimento degli indirizzi generali in materia di amministrazione pubblica, che spesso anticipano le stesse richieste dell'utenza.

Soprattutto nell'ambito delle forniture di soluzioni integrate ERP, tra i servizi maggiormenti richiesti:

  1. Il supporto per la definizione di un modello di gestione, in grado di integrare contabilità finanziaria, economico/patrimoniale ed analitica, che si traduca, per il Cliente, nel miglioramento dell’efficienza dei processi operativi, rivisitando le procedure amministrativo-contabili per organizzarle in un modello contabile integrato e semplificato. Tale modello, esplicitato e calato all’interno dell’organizzazione , costituirà la base per la successiva fase di implementazione operativa.
  2. Lo studio delle procedure amministrativo-contabili, il linea con il modello contabile di cui al punto precedente, che consenta l’introduzione di una metodologia standardizzata ed efficiente nella gestione amministrativa ordinaria, in linea e con espresso riferimento agli strumenti operativi messi a disposizione degli utenti dell’amministrazione.
  3. La verifica di rispondenza del software ai risultati attesi e la definizione del portafoglio di interventi sul sistema informatico, onde garantire che lo stesso, nella fase a regime, supporti gli aspetti operativi del modello di contabilità e le procedure, per le parti la cui è prevista l'attivazione di un ausilio informatico.
  4. La formazione mirata sulle procedure amministrativo-contabili, trasmessa al personale delle aree organizzative coinvolte nei processi amministrativi.
  5. Il supporto al personale amministrativo per l’introduzione del nuovo modello, sia nella prima fase che a regime, sia in termini di "utenza" informatica che, più generalmente, in merito alle problematiche amministrative, contabili, fiscali e previdenziali.
  6. Il supporto specialistico, relativo ai primi tre punti precedenti, comprende inizialmente l'attività preliminare di affiancamento ai responsabili dell’ente ed ai consulenti da questo nominati per la fase di applicazione del sistema contabile, in relazione alle novità normative, al regolamento ed alla eventuale riorganizzazione dei flussi procedurali interni. Si tratta del servizio che prevede la partecipazione agli incontri del gruppo di coordinamento generalmente nominato dall’ente. Tale attività coinvolge figure tecnico-contabili GESINF di elevato livello professionale, ed ha come obiettivo quello di informare l’ente circa le potenzialità del sistema in termini di struttura e funzionalità, nonchè di personalizzazione dei flussi, per ottenere i risultati migliori nel medio-lungo termine, in funzione delle aspettative dell’ente. Tale attività permette il trasferimento del know-how dei progettisti GESINF, maturato in analoghe organizzazioni e circostanze, alle eventuali figure incaricate dall’ente della ridefinizione dei processi interni. Il servizio si rende indispensabile per individuare congiuntamente l’organizzazione degli uffici operativi dell’ente, qualora siano distinti in settori o uffici amministrativi ai quali fanno capo specifiche mansioni (ad es. ufficio bilancio, ufficio contratti, ufficio pagamenti ecc.) che impattano sulla configurazione del sistema e sulle diverse esigenze di addestramento specifico.

Inoltre, per i progetti di vaste dimensioni, che possono coinvolgere anche centinaia di utenti su sistemi distribuiti, GESINF è in grado di fornire un servizio unico di monitoraggio e coordinamento delle attività legate alle applicazioni e di supporto alle problematiche sistemistiche. Questo servizio può includere le seguenti attività:

  • Monitoraggio, Catalogazione e Pianificazione degli interventi necessari sul sistema, per adeguamenti o implementazioni richiesti dagli utenti o consigliati da nuove o diverse circostanze.
  • Attività di monitoraggio del livello di utilizzo delle applicazioni e delle criticità comuni degli utenti (prestazioni, richieste di tools o utilities per migliorare la fruibilità del software) :
  • Ricezione e catalogazione, con metodologie formalizzate, delle eventuali segnalazioni di criticità, al fine di determinarne l’effettiva esistenza, la gravità e la priorità, per il successivo smistamento al settore di supporto GESINF di secondo livello, a fronte della definizione congiunta di un piano di intervento temporale.
  • Monitoraggio delle attività di implementazione del software poste in essere, redazione di materiale divulgativo/informativo sulle stesse ed inoltre ai soggetti interessati via e-mail.
  • Verifica delle problematiche segnalate dagli utenti correlate con problematiche hardware/di sistema, per il successivo inoltro alle parti interessate (fornitori di hardware, aziende di servizi sistemistici ecc...). Tale verifica presuppone l’accesso alle funzionalità di amministrazione del sistema, l’analisi del problema specifico e la determinazione della sua natura.
  • Partecipazione a tavoli tecnici congiunti con il committente e le eventuali terze parti interessate dal progetto.
  • Realizzazione degli strumenti informatici e dei modelli cartacei necessari per l’efficiente erogazione dei servizi proposti, con particolare riferimento ad applicazioni fruibili dagli utenti in ambiente web (tramite, ad esempio, le stesse connessoni RDP utilizzate per le applicazioni) per l’inoltro delle segnalazioni e l’eventuale fornitura di materiale informativo.
  • Predisposizione, tramite innovativi strumenti informatici, di script di test automatici per l’esecuzione di verifiche prestazionali e di funzionalità sugli strumenti comunemente utilizzati dagli utenti. Tali test pseudo-automatici possono consentire di verificare estemporaneamente i tempi di risposta delle applicazioni, sulla base dati reale o su una base dati di prova parallela ed aggiornata sullo stesso server.