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L'evoluzione della contabilità pubblica verso la gestione manageriale

Le disposizioni e le raccomandazioni ufficiali in materia di contabilità e amministrazione pubblica, emanate negli ultimi anni, hanno gradatamente introdotto nelle amministrazioni interessate i concetti tipici delle aziende private a gestione manageriale, affiancando alla tradizionale tenuta della contabilità finanziaria i principi della contabilità economico - patrimoniale e della contabilità analitica. L'obiettivo era e resta la crescita dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa, attraverso l'introduzione di tecniche di analisi e pianificazione orientate all'ottimizzazione dei costi e all'aumento del rendimento complessivo della gestione.
Tutto ciò si è concretizzato, nel 2003, nella pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica del 27 febbraio 2003, n. 97 - Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla legge 20 marzo 1975, n. 70 - che, abrogando il D.P.R. 696/79 a partire dal 1 gennaio 2004, è divenuto il nuovo punto di riferimento degli enti pubblici in materia amministrativa.
La piattaforma TEAM, già concepita in funzione delle esigenze di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni, sia in termini gestionali che tecnologici, recepisce pienamente le esigenze derivanti dall'adozione del nuovo regolamento, divenendo da un lato lo strumento ideale per consentire un immediato adeguamento degli enti interessati dalle nuove direttive, dall'altro una piattaforma di facile utilizzo per condurli, in maniera sostenibile, ad una proficua gestione manageriale dell'azienda pubblica.
Ad oggi TEAM Government, nelle sue diverse configurazioni, è utilizzato in decine di pubbliche amministrazioni, aziende privatizzate ed organismi No Profit con sorprendenti risultati sotto il profilo della soddisfazione degli utenti, della standardizzazione dei processi e della risposta alle diverse esigenze di pianificazione, gestione e controllo.
Il sistema di scritture, come pure lo schema dei bilanci e la struttura della contabilità analitica, scaturiscono dalle impostazioni generali del sistema, definite all’atto della sua installazione presso l’ente. Tuttavia, la peculiare capacità di TEAM di ridefinire il proprio assetto strutturale tramite parametri esterni, rende possibile l’implementazione di sistemi contabili di natura diversa, basati su contabilità di stato, contabilità pubblica e derivati, o in applicazione di specifici regolamenti amministrativi, in tempi pressoché immediati.
TEAM è infatti spesso adottato in applicazione di decreti o regolamenti in materia di contabilità ed amministrazione di organismi pubblici aventi molteplici nature ed in svariati settori, tra i quali:

  1. Enti autonomi della Pubblica Amministrazione direttamente soggetti al disposto del DPR 97/2003.
  2. Organi dello stato soggetti a contabilità speciale, con controllo e revisione da parte di ministeri competenti (es. authority).
  3. Enti Autonomi con leggi o decreti di regolamentazione contabile-amministrativa ad hoc, derivati dalla contabilità finanziaria tradizionale (DPR 696/79) con specifiche deroghe o specificità nella tenuta economico-patrimoniale (es. commissioni di organi dello stato).
  4. Enti autonomi non espressamente soggetti al D.P.R. 97/2003, dotati di propria autonoma regolamentazione amministrativa-contabile ispirata norme generali quali la L. 94/97, il D.Lgs. 279/97, la L. 208/99 (es. enti non inclusi nell’elenco di cui alla L. 70/75).
  5. Associazioni o Enti con personalità giuridica privata aventi finalità pubblica, soggette al regime contabile civilistico ma con obblighi di tenuta e rendicontazione finanziaria (ad es. enti di previdenza).
  6. Società nate dalla privatizzazione di enti pubblici, che ancora conservano, in tutto o solo per specifiche attività, obblighi di previsione e rendicontazione finanziaria verso organismi pubblici (es. società per azioni che svolgono attività di pubblica utilità nell’ambito di convenzioni con lo stato).
  7. Organi dell’amministrazione centrale dello Stato (nella variante TEAM 3D)

In tutte le fattispecie sopra riportate, TEAM si è dimostrato in grado di supportare agevolmente la totalità delle problematiche di gestione finanziaria, economico-patrimoniale ed analitica, senza alcuna necessità di ricorrere a lunghe (ed onerose) attività di revisione strutturale o funzionale, riuscendo a coprire, con interventi sul codice pressoché nulli la totalità delle mansioni amministrative contabili richieste.

Sistema Finanziario, Economico Patrimoniale ed Analitico

TEAM Government, prima ancora di essere una applicazione software, può essere definita come un insieme organico di regole di processo, strutture e modalità di trattamento e rappresentazione dei dati amministrativo-contabili, inglobate in un unico sistema per l’automazione aziendale, che costituisce lo strato informativo sul quale poggiano le applicazioni contabili ed extra contabili. L’obiettivo degli ideatori era includere in TEAM non solo tutte le informazioni e le regole di processo necessarie al conseguimento del sistema globale di gestione, rendendo disponibili le informazioni dove servono, ma fornire anche uno standard predefinito per il trattamento e la rappresentazione di tali informazioni, al fine di renderle disponibili come servono. Il risultato è il superamento dei tradizionali concetti di database relazionale e di software modulare, ovvero la realizzazione di una infrastruttura informatica, immediatamente utilizzabile, depositaria delle informazioni, delle regole di flusso e degli strumenti necessari all’ente fruitore per l’evoluzione della propria tenuta amministrativa, con elevate possibilità di adattamento alle varie realtà.
Per rendere possibile tutto ciò, la piattaforma TEAM è stata concepita in funzione di una triplice natura: la contabilità finanziaria di tipo pubblico, la contabilità economico – patrimoniale di tipo aziendalistico, la contabilità analitica. La reale potenzialità della piattaforma risiede proprio in tale triplice natura, che permette ad ogni operazione di essere vista ed elaborata sotto i tre diversi regimi contabili, alimentando nel contempo le esigenze del controllo di gestione.

Un aspetto determinante, questo, nella valutazione delle potenzialità della piattaforma TEAM, che la rende, ad oggi, l’unico sistema di tipo E.R.P. (Enterprise Resource Planning) non direttamente derivato dal mercato del software per le aziende private o per gli enti locali, ma concepito esclusivamente per la pubblica amministrazione.
L’applicazione poggia sulla base dati unificata generale, composta dallo strato informativo della contabilità finanziaria ed economico patrimoniale, sulla quale operano le funzioni comuni. Tali funzioni, definite in termini di processi, operano sull’intero strato, costituendo da un lato la base per la formazione del bilancio preventivo e consuntivo finanziario e, dall’altro, la rilevazione delle operazioni in partita doppia per la redazione del bilancio di tipo aziendalistico e l’analisi dei costi. Entrambi i regimi contabili sono considerati nell’ambito dei criteri di riclassificazione per la contabilità analitica, effettuata sulla base di tre distinti elementi : Centri di Responsabilità Amministrativa, Centri di Costo e Risorse (progetti), Obiettivi/Funzioni.
L’aspetto determinante del sistema globale è la capacità di convertire le operazioni derivanti dai processi di contabilità pubblica (impegni, accertamenti, mandati …) in elementi trattabili dal lato della partita doppia, che ne ricalchino fedelmente ed univocamente struttura e significato, senza ricorre ad informazioni di collegamento aggiunte di volta in volta dall’utente. Tutto ciò considerando che gli elementi di contabilità analitica, comunque strutturati, devono anch’essi essere trattati univocamente dal sistema.
TEAM risolve tale problematica applicando una serie di “regole” di integrazione all’interno dei processi unificati, regole frutto di una vasta conoscenza dei principi fondamentali dei due regimi contabili interessati. L’affidabilità di tali regole di integrazione è dimostrata dalla loro relativa semplicità, ottenuta a seguito di uno studio basato sul principio della minore complessità possibile, sotto il profilo concettuale. Ciò che ne deriva è un sistema realmente integrato, ovvero concretamente in grado di portare alla redazione congiunta dei due bilanci paralleli senza stravolgere il modo di operare dell’ente pubblico, ma solo con l’aggiunta di un numero minimo di informazioni, o meglio, con una maggiore razionalizzazione di quelli già normalmente presenti.
Una dimostrazione della grande potenzialità di tali regole di processo è data dalla possibilità di elaborare il bilancio civilistico (a monte delle scritture di integrazione e rettifica), in modo pressoché automatico, sulla base delle solo operazioni finanziarie presenti in un dato esercizio, senza necessità di rivedere una ad una tali operazioni. Una funzionalità non comune, se confrontata con la maggior parte dei sistemi integrati presenti sul mercato, il cui corretto funzionamento è legato, in tutto o in parte, al differente modo di imputare le registrazioni contabili all’atto della loro prima rilevazione.

La gestione multi-dimensionale del bilancio

La flessibilità della struttura logica e funzionale dei bilanci è una delle caratteristica più importanti di TEAM. Essa consente infatti di costruire su misura non solo il piano dei capitoli finanziari e del piano dei conti economico-patrimoniale, ma anche lo schema dei legami logici e operativi tra questo e i piani degli elementi analitici, garantendo un livello di personalizzazione pressoché illimitato. Alla base della gestione vi è la presenza di cinque distinte dimensioni di bilancio (denominate genericamente "piani dei conti"), indipendenti per quanto attiene la loro definizione, interdipendenti per quanto attiene le modalità di trattamento e rendicontazione:

Unità Finanziarie (Capitoli, la base delle unità previsionali)
Centri di Responsabilità Amministrativa
Funzioni - Obiettivo
Centri di Costo e Risorse
Conti Economici - Patrimoniali

Ciascuno dei Piani dei Conti può contenere un numero indefinito di livelli, con rami a profondità variabile; ciascun livello, distintamente per ciascun ramo del piano dei conti interessato, può essere considerato necessario ai fini del preventivo finanziario e/o economico, per incrocio con gli altri bilanci, o utile solo ai fini della valutazione consuntiva sotto il profilo finanziario e/o economico.
Nel seguito è fornito un esempio di configurazione relativamente all'impiego delle voci di bilancio ed analitiche, tra le migliaia di possibili combinazioni.

schema pci team gov

La configurazione dell'esempio nello schema è la seguente : nel preventivo finanziario intervengono i capitoli (4° livello), i centri di resp.tà di 1° livello, le funzioni-obiettivo (2° livello); relativamente all'impegnato i centri di resp.tà vengono dettagliati fino al servizio (2° livello) in alcuni casi, e fino all'ufficio (3° livello) in altri, insieme ai centri di costo (1° livello) ed alle funzioni obiettivo (2° livello, come il preventivo); per il calcolo dei costi intervengono i progetti (3° livello dei centri di costo), i programmi (3° livello delle funzioni-obiettivo), gli uffici (3° livello dei centri di resp.tà), nonchè i sottoconti del bilancio economico; il budget è ottenuto per incrocio dei progetti e dei programmi, per ciascun sottoconto economico. E' importante sottolineare che il numero dei livelli disponibili ed i termini impiegati per ciascun elemento sono a totale discrezione dell'ente.

Grazie a questa estrema flessibilità TEAM consente di estendere notevolmente le capacità di analisi e rendicontazione a disposizione dell’ente, sulla base di CRA, Centri di Costo e Funzioni - Obiettivo, organizzati su un solo livello o su livelli multipli, potendo ciascun livello avere un diverso significato in termini di vincoli e caratteristiche di esposizione.

Ad esempio, in relazione al DPR 97/2003, TEAM può essere impostato come segue:

  • Le unità previsionali di base sono definite attraverso l’incrocio tra i Centri di Responsabilità Amministrativa (ad uno o più livelli subordinati) ed il piano dei conti finanziario, composto dai livelli Titolo – UP di 3’ livello (aggregato) – Categoria – Capitolo, quest’ultimo utilizzato per il controllo di disponibilità nel preventivo gestionale. Le UPB possono comunque essere estese con sottolivelli (ad es. sottocapitoli o articoli), impiegabili sia per la formulazione di un preventivo vincolante con maggior dettaglio, sia semplicemente ai fini di una più dettagliata rendicontazione di fine periodo, relativamente alla spesa o alle entrate.
  • E’ possibile includere nelle UPB le funzioni – obiettivo, quest’ultime anche organizzate su più livelli (ad es. attività, programmi, progetti). I vari livelli ad esse relative possono essere utilizzati per vincolare la spesa, per rendicontare la stessa a partire dall’aspetto finanziario o per ottenere un prospetto dei costi consuntivi.
  • Il piano dei conti economico-patrimoniale (preventivo e consuntivo economico) è totalmente definibile dall’utente, su un numero illimitato di livelli; esso è relazionato univocamente ai conti finanziari (capitoli o livelli inferiori), ed automaticamente ai CRA ed alle funzioni obiettivo.
  • I centri di costo, anch’essi ad un livello o a più livelli subordinati, sui quali si realizza il budget economico, sono automaticamente integrati nella gestione finanziaria, per gli elementi derivanti da questa, e nella gestione economico patrimoniale, onde garantire il costante allineamento. L’esposizione delle previsioni e delle risultanze dei centri di costo avviene in funzione di una tabella di aggregazione delle voci economiche, definibile dall’utente, relativamente alla struttura del piano dei conti economico patrimoniale.

Sulla base di queste impostazioni, il sistema è in grado di adattare le proprie funzionalità, siano esse relative a funzioni di controllo, maschere di inserimento o  stampe. Ad esempio, il sistema sarà in grado di:

  • Consentire la redazione del bilancio preventivo gestionale, del preventivo decisionale, del preventivo economico e del budget per centri di costo, a partire da un’unica imputazione delle singole poste di dettaglio, elaborando i prospetti ufficiali in modo automatico e trasparente.
  • Modificare le richieste di informazioni nelle maschere degli impegni/accertamenti, e nelle altre fasi delle spesa e dell’entrata, onde garantire il reperimento delle informazioni corrette per ciascuna fase (ovvero il livello corretto per ciascun elemento di contabilità).
  • Modificare i dati richiesti nelle variazioni di bilancio, conformemente alle impostazioni di cui sopra, onde renderle coerenti con il preventivo finanziario.

Il sistema è altresì in grado di autodefinirsi qualora uno o più dei piani dei conti analitici non vengano utilizzati (ad esempio i CRA o le funzioni obiettivo), conservando la coerenza delle informazioni richieste e rappresentate nelle varie fasi operative. E’ altresì in grado di gestire il cambiamento della struttura dei piani dei conti da un esercizio all’altro, tramite l’imputazione del minor numero possibile di informazioni di raccordo.

Tramite le impostazioni dei piani dei conti, TEAM è in grado di formulare la totalità dei prospetti richiesti dalla normativa nella presentazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo. In particolare la redazione del preventivo finanziario ed economico avviene seguendo le seguenti modalità:

  • La Tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto è calcolata in automatico, per la parte ottenibile dai dati presenti nel sistema, con integrazione manuale dei valori presunti.
  • Imputazione in una unica gestione dello stanziamento finanziario (per competenza, residui presunti e cassa) e del budget economico al livello massimo di dettaglio, rappresentato delle possibili combinazioni a preventivo delle voci presenti nei diversi piani dei conti. In questo senso la gestione finanziaria, relativamente al bilancio decisionale e gestionale, è gestita realmente in uno con la parte economica, rappresentata dal budget per centri di costo e dal preventivo economico. La presenza di vincoli finanziari anche in virtù delle voci economiche consente infatti un controllo reale della spesa, visto nell’ambito del sistema dei controlli interni, e permette il mantenimento costante della coerenza tra i due diversi regimi contabili e la contabilità analitica.
  • Sono presenti le stampe automatiche dei prospetti del preventivo e del consuntivo ottenibili sulla base dei dati presenti nel sistema: quadro generale riassuntivo della gestione finanziaria, la situazione amministrativa consuntiva.
  • Il rendiconto finanziario (decisionale e gestionale), il conto economico, lo stato patrimoniale, il consuntivo per centri di costo e l’eventuale tabella articolata per le funzioni - obiettivo, sono ottenuti in automatico secondo i formati previsti nella norma.

La struttura e le funzioni sopra descritte rappresentano tuttavia solo le impostazioni canoniche (indispensabili) ai fini della gestione di cui al DPR 97/2003, potendosi tuttavia sfruttare le innumerevoli funzioni e personalizzazioni presenti nella piattaforma per estendere il livello di controllo e di analisi dei bilanci. Un esempio è rappresentato dalla possibilità di definire i centri di costo come elementi sia della contabilità economica, come richiede la norma, sia della contabilità finanziaria, a preventivo o a consuntivo, così da estendere le possibilità di controllo e vincolare la gestione, indispensabili in molte realtà medio-grandi.

Infine sono da segnalare i prospetti di riconciliazione tra la contabilità finanziaria e la contabilità economico patrimoniale, relativamente alla composizione dei crediti/debiti e delle competenze economiche delle operazioni derivanti da movimenti finanziari, indispensabili per la dimostrazione della quadratura tra i due regimi contabili.

Sempre in tema di applicazione del D.P.R. 97/2003, il sistema di scritture è pienamente conforme al disposto della norma, relativamente agli aspetti contabili. Per le operazioni finanziarie esso prevede:

  • partitario degli accertamenti, contenente lo stanziamento iniziale e le variazioni successive, le somme accertate, quelle riscosse e quelle rimaste dariscuotere per ciascun capitolo di entrata;
  • partitario degli impegni, contenente lo stanziamento iniziale e le variazioni successive, le somme impegnate, quelle pagate e quelle rimaste da pagare per ciascun capitolo;
  • partitario dei residui contenente, per capitolo ed esercizio di provenienza, la consistenza dei residui all'inizio dell'esercizio, le somme riscosse o pagate, le variazioni positive o negative, le somme rimaste da riscuotere o da pagare;
  • giornale cronologico degli ordinativi di incasso e dei mandati.
  • Per le operazioni economiche il sistema è basato sul libro giornale in partita doppia, dal quale scaturiscono i bilanci (parziali o generali), i mastrini ed i prospetti di riconciliazione con il bilancio finanziario.

Brochure elettroniche

Il materiale informativo su TEAM è disponibile in formato PDF. I file possono essere scaricati in qualunque cartella; per la consultazione è sufficiente fare click sul nome del file, che ha estensione .pdf

Clicca per scaricare la brochure di TEAM Government:
Contiene la descrizione dell'architettura e le specifiche della piattaforma, con riferimento sia alla configurazione del sistema per l'applicazione del DPR 97/2003 che dei regolamenti assimilati.

 

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TEAM Government - Video dimostrativi

da questa area è possibile accedere ai filmati dimostrativi di Team Government, utilizzando un lettore multimediale in grado di supportare lo standard mp4 (nativo su MS Window Vista, 7 o 8). Per gli altri sistemi operativi è possibile utilizzare il lettore shareware VLC. L'accesso è consentito unicamente agli utenti registrati. Se possiedi un account valido clicca sul pulsante Download per aprire i video.

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