Il bilancio consolidato finanziario ed economico patrimoniale per la pubblica
amministrazione. Il portale BCA in uso presso la LILT per il bilancio
armonizzato.

21 dicembre 2015.

Gesinf ha ultimato il rilascio del portale BCA, la prima applicazione on line espressamente concepita per permettere il consolidamento dei bilanci delle pubbliche amministrazioni, sia sotto il profilo finanziario che economico patrimoniale. Il software, basato sull’esclusiva tecnologia 2g - il sistema di modellazione proprietario Gesinf - nasce per rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni soggette al consolidamento dei conti di organismi separati, enti strumentali o sezioni territoriali, secondo le specifiche dettate dal DPR 97/2003, sia in termini di preventivo che di consuntivo.

La piattaforma è stata realizzata nell’ambito di una commessa LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), che lo ha già impiegato con successo per la redazione del preventivo consolidato delle 106 sezioni provinciali e si appresta ad impiegarlo per il consolidato consuntivo 2015, dimostrando notevoli doti di efficacia ed utilizzabilità, sia dal punto di vista funzionale che prestazionale, nonché una grande semplicità d’uso ed un notevole gradimento da parte degli utenti. Tale risultato è stato ottenuto grazie ad una applicazione studiata appositamente per le esigenze del consolidamento, con struttura e funzioni “native”, senza il ricorso ad adattamenti di software amministrativo già esistente. Tale impostazione, resa possibile grazie alla capacità del framework 2g di produrre robuste applicazioni web 2.0 in tempi e a costi notevolmente ridotti, ha portato al rilascio della prima piattaforma realmente indirizzata al consolidamento dei bilanci in tempo reale, praticamente unica nel panorama nazionale.

In particolare BCA prevede nativamente la presenza di una unica struttura di bilancio, finanziario ed economico patrimoniale, comune a tutte gli organismi interessati e manutenuta dall’amministrazione centrale, sulla quale i singoli organismi operano distinguendo tra poste di natura “esclusiva”, ovvero di propria competenza, e poste “intercompany”, ovvero poste di entrata/uscita (o costo/ricavo) che interessano altri organismi facenti parte del consolidato, ivi compresa la sede principale, soggette ad elisione. Caratteristica esclusiva di BCA è la presenza di un meccanismo di negoziazione reciproca, in tempo reale, di tali poste intercompany, ovvero di un sistema di notifica, tramite e-mail e opportune segnalazioni, e di accettazione/rifiuto delle stesse da parte della controparte interessata dall’operazione. Il risultato è il trattamento guidato e sicuro delle poste infragruppo, ovvero la quadratura strutturale del bilancio consolidato già durante la sua formazione, senza necessità di successive verifiche e revisioni. In tutto ciò il bilancio completo del singolo organismo, di gruppi di organismi e dell’intero gruppo, sia prima che dopo l’elisione delle poste comuni, sono sempre disponibili in tempo reale, senza tempi di attesa ed a semplice richiesta dell’operatore, nell’ambito del proprio profilo di sicurezza. Completano il quadro le funzioni di sottomissione all’amministrazione centrale dei dati inseriti dagli organismi consolidati, se soggetti a negoziazione, per l’eventuale approvazione/rifiuto degli stessi, anche parziale, da parte della prima.

BCA è in grado di collezionare e consolidare le seguenti grandezze contabili, per l’ottenimento dei relativi prospetti :

  • I dati e le risultanze della tabella dimostrativa dell’avanzo/disavanzo presunto;
  • Il bilancio di previsione finanziario, per competenza, residui e cassa e valori dell’anno precedente.
  • I residui iniziali e le variazioni ai residui iniziali.
  • Le variazioni di bilancio, di competenza e di cassa.
  • La consistenza di cassa e l’avanzo/disavanzo di amministrazione effettivo.
  • Il bilancio consuntivo finanziario, per impegni/accertamenti, pagato/incassato a competenza e residui, compresi valori dell’anno precedente.
  • La situazione amministrativa.
  • La situazione patrimoniale, conti dell’attivo e del passivo, e valori dell’anno precedente;
  • Il conto economico, costi e ricavi, e valori dell’anno precedente;

Le diverse aree di raccolta e consolidamento dai dati sopra indicati possono essere attivate/disattivate, anche distintamente da un esercizio all’altro, in funzione degli effettivi prospetti richiesti dall’ente.

Il portale è fruibile via web e può essere agevolmente utilizzato in modalità cloud. Le strutture attuali del bilancio prevedono il piano dei conti integrato, finanziario ed economico patrimoniale, ma possono accogliere qualunque piano dei conti.