Fatturazione Elettronica:
Modulo Team Gov per il trattamento contabile

Roma, 20 marzo 2015

L’obbligo di fatturazione in forma elettronica esteso  a tutte le Pubbliche Amministrazioni, introdotto dalla Finanziaria 2008 (Legge 244/2007 art.1 commi da 209-214) è ormai di prossima introduzione. A partire dal 31 marzo prossimo le pubbilche amministrazioni non potranno più ricevere fatture in formato cartaceo.

A partire da quella data la trasmissione delle fatture destinate alle amministrazioni pubbliche (fatturaPA) dovrà essere effettuata esclusivamente in formato elettronico, attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), il sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla “gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.

Le modalità di funzionamento dello SdI, affidato a Sogei SpA, definite con il decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55. Il recente Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 (cosiddetto “decreto Irpef“) prevedono uno specifico protocollo di interscambio, in formato XML, che coinvolge tre attori :

  • Il mittente. Rappresentato dal fornitore che emette la fattura elettronica e la invia al sistema di interscambio. Il mittente dialoga unicamente con quest’ultimo e non ha pertanto una linea di comunicazione diretta con l’amministrazione destinataria della fattura.
  • Il Sistema di Interscambio (SdI). Rappresentato da un sistema informatico che riceve le fatture dal mittente, sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA, che effettua i controlli sui file ricevuti ed inoltra le fatture all’Amministrazione destinataria. Il SdI dialoga direttamente con il mittente e con il destinatario, trasferendo i file interessati da e per gli stessi.
  • L’amministrazione destinataria. Rappresentata dall’amministrazione che riceve la fattura elettronica, trasferitale dal SdI, per la sua conservazione e trattamento. L’amministrazione destinataria può, in via facoltativa, inviare all’SdI esito di notifica delle fatture ricevute.

Nell’ambito dello scenario sopra descritto, con riferimento alla ricezione delle FatturePA da parte del destinatario, i mezzi di interscambio possibili sono diversi : un sistema di posta elettronica certificata, definito “Servizio PEC”; un sistema di porte di dominio in ambito Sistema Pubblico di Cooperazione (SPCoop), definito “Servizio SPCoop - Ricezione”; un sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP, definito “Servizio SdIFtp”.

Le fatture così ricevute dovranno essere soggette a protocollazione e archiviazione elettronica, secondo i criteri stabiliti dall'AGID, e dovranno confluire nel sistema di contabilità della singola amministrazione. Gesinf ha reso disponibile un modulo opzionale della piattaforma TeamGov in grado di recepire le fatture elettroniche da parte di sistemi terzi di protocollazione/archiviazione delle fatture provenienti dal Sistema di Interscambio. Il nuovo modulo consente il trattamento automatico/guidato delle fatture ricevute ivi inclusa l’accettazione/rifiuto da parte del personale amministrativo.

Maggiori informazioni circa il modulo in oggetto potranno essere fornite contattando i referenti commerciali Gesinf.