D.P.R. 97/2003
Un documento che riassume gli aspetti salienti del nuovo decreto, interpretandoli.

Una guida sintetica e completa alla comprensione della norma

Lo studio e l'applicazione del DPR 97/2003 richiedono la lettura e l'interpretazione di un numero consistente di articoli (95), oltre che l'analisi di 17 allegati. Inoltre, dei 95 articoli non pochi richiedono un vasto lavoro di raffronto con la normativa precedente, sia alla luce del contenuto del testo, sia in relazione alle norme correlate, espressamente o implicitamente richiamate nello stesso.
GESINF, attraverso la struttura interna che si occupa di supporto contabile, amministrativo e legale, ha ritenuto utile fornire una guida sintetica di riferimento agli enti interessati dal decreto, al fine di agevolare la comprensione e l'applicazione del nuovo regolamento.
La pubblicazione, dal titolo "DPR 97/2003 - Elementi, Interpretazione e Confronto con la Normativa Precedente" ha lo scopo di fornire un quadro dettagliato delle novità introdotte dal decreto del Presidente della Repubblica del 27 febbraio 2003, n. 97, con esclusivo riguardo alle differenze concettuali e strutturali rispetto al precedente regolamento, di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 18 dicembre 1979, n. 696. Particolare attenzione è stata pertanto rivolta agli argomenti che impattano le problematiche contabili, lasciando in secondo piano, o escludendo, quelle non propriamente ragionieristiche (quali, ad esempio, l'attività negoziale e la gestione patrimoniale).

Il documento è così articolato:

INFORMAZIONI GENERALI E APPLICABILITÀ
- Schema della legge
- Ambito di Applicazione
- Obbligo di Adeguamento
- Sintesi delle Novità

I NUOVI ELEMENTI DELLA TENUTA AMMINISTRATIVA
- Separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione delle risorse
- Bilancio Pluriennale
- Centri di Responsabilità
- Unità Previsionali e Unità Previsionali di Base
- Centri di Costo e Contabilità Analitica
- Funzioni-Obiettivo, Programmi e Progetti

LE SCRITTURE ED IL BILANCIO ECONOMICO PATRIMONIALE
- Principi Contabili
- Preventivo Economico
- Consuntivo Economico
- Stato Patrimoniale

LA GESTIONE FINANZIARIA
- Bilancio di Previsione Finanziario
- Avanzo di Amministrazione e Fondi
- Variazioni e Assestamento di Bilancio
- Gestione delle Entrate
- Gestione delle Uscite
- Residui

BILANCI IN FORMA ABBREVIATA
Il documento, che si compone di 23 pagine, è rivolto ai lettori esperti di contabilità pubblica, in particolare di cui al DPR 696/79, e con solide basi di contabilità economico - patrimoniale. Gli argomenti trattati sono quelli di maggiore interesse per chi si trova a dover applicare il decreto, con particolare riguardo a quelli che presentano le maggiori difficoltà interpretative. Ogni concetto è seguito dal riferimento all'articolo della norma, e, nel caso di interpretazione non univoca, vengono evidenziate le varie alternative.

Download

DPR 97/2003 - Elementi, Interpretazione e Confronto con la Normativa Precedente
La Pubblicazione è disponibile in formato Adobe Acrobat (PDF). Il file può essere scaricato in qualunque cartella; per la consultazione è sufficiente fare click sul nome del file, che ha estensione .pdf

Download

(340 KB)

Acrobat-Reader-piccola

Per consultare i documenti in formato Pdf è necessario disporre di Adobe Acrobat Reader v. 7 o successive, scaricabile gratuitamente dal sito del produtttore, cliccando l'icona