e la piattaforma
sono due soluzioni molto diverse tra loro.
Questa scheda guida verso la scelta più idonea.
Nell'ambito dell'automazione della contabilità pubblica (DPR 97/2003 e succ. integrazioni) GESINF propone due diverse soluzioni, tra loro molto differenti per caratteristiche tecnologiche, strutturali e funzionali. La scelta tra l’una e l’altra, che comporta anche un notevole divario in termini di budget, non è spesso immediata per coloro che non conoscono le soluzioni GESINF, soprattutto per le pubbliche amministrazioni di dimensioni medie, che potrebbero impiegare proficuamente CPS Lite ma guardano con interesse alle maggiori potenzialità offerte da un sistema ERP quale TEAM Gov. La scelta deve pertanto essere ponderata sulla base delle effettive esigenze attuali e future dell’ente destinatario, alla luce di una discussione preliminare con i funzionari GESINF.
CPS Lite, soluzione immediata e di facile impiego
E’ il software pacchettizzato di primo livello, in ambiente MS Windows 98/2000/XP, immediatamente disponibile per l'automazione di piccole e medie amministrazioni pubbliche, e costituisce la soluzione decisamente più economica, sia in termini di investimento iniziale che di servizi successivi.
Rappresenta, ad oggi, l'unico prodotto di questo tipo totalmente autoinstallante e documentato, che consente di avviare la tenuta della contabilità di cui al D.P.R. 696/79 e/o DPR97/2003 (bilanci in forma abbreviata) e successive integrazioni a costi contenuti e praticamente senza necessità di servizi in loco.
Il software è commercializzato soprattutto nell’ambito degli ordini professionali, soggetti alla L. 208/99; attualmente è utilizzato da oltre 300 piccole e medie amministrazioni.
CPS Lite consente la gestione completa del bilancio preventivo finanziario, degli impegni/accertamenti, dei mandati/reversali e del bilancio consuntivo, rapidamente e senza alcuna necessità di ricorrere all'elaborazione di prospetti esterni. E' infatti tra i pochi software a stampare tutti i prospetti richiesti dalla Legge con un semplice click, nel formato e con tutte le informazioni richieste dalla normativa. Inoltre, una vasta serie di funzioni di controllo guida l'utente nel corretto percorso all'interno della struttura della contabilità finanziaria, rendendola utilizzabile anche ai non esperti. CPS Lite è realizzato in tecnologia Microsoft Windows 32 bit ed è fornito con un completo help in linea contestuale, utilizzabile per la consultazione sia delle funzionalità che dei principi di fondo. La tecnologia di accesso ai dati è di tipo file/server.
TEAM Government, dalla contabilità al controllo di gestione
La famiglia di applicazioni Team soddisfa praticamente ogni esigenza derivante dall’applicazione del regolamento di contabilità ed amministrazione previsto dal DPR 97/2003 e successive modificazioni ed integrazioni (inclusi enti assimilati, regolamenti speciali, organi dello stato), avendo come punto di forza la tenuta automatica della contabilità analitica evoluta e di un sistema integrato per la parallela contabilità economico – patrimoniale.
Team Government, risultato di una vasta esperienza nell’automazione della pubblica amministrazione, è un pacchetto strutturato per rispondere alle esigenze di qualunque ente o organismo soggetto alle disposizioni in materia di contabilità pubblica, e può accogliere facilmente specifiche esigenze di settore. Tra gli utilizzatori del sistema sono presenti molti dei maggiori enti pubblici nazionali, con sistemi che possono coinvolgere centinaia di utenti amministrativi contemporanei. L’architettura delle applicazione è di tipo Client/Server Multi/Tier, con una interfaccia utente modulare e particolarmente evoluta. Il sistema garantisce il massimo della affidabilità, velocità ed apertura verso l’esterno; basato su RDBMS MS SQL Server, consente la gestione agevole di una enorme quantità di dati (nell’ordine anche dei milioni di record) attraverso strumenti di interrogazione e trattamento tra i più avanzati del mercato. La completezza delle funzioni e le caratteristiche di stabilità e modularità del sistema lo rendono idoneo alla gestione di enti di qualunque dimensione e complessità.
Per rendere ancora più agevole la valutazione della soluzione più idonea viene fornito un prospetto riepilogativo di confronto. Le caratteristiche comuni non sono riportate.
Tecnologia di accesso ai dati |
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Architettura di accesso ai dati |
File/Server (.db Paradox) |
Client/Server (MS SQL Server) |
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Gestione dell’integrità dei dati |
Livello Client, con verifica a richiesta |
Livello Database, con verifica integrata | ||
Garanzia di affidabilità in caso di crash | Elevata | Massima | ||
Acceso diretto ai dati da altre applicazioni, in lettura | Limitata | SI, con ODBC/OLEDB/ADO o accessi nativi | ||
Acceso diretto ai dati da altre applicazioni, in scrittura | Solo applicazioni Delphi | Tutti i linguaggi per MS Windows a 32 bit con ODBC/OLEDB/ADO | ||
Limite teorico di registrazioni in archivio e numero di stazioni utente | N/D | Di fatto illimitato (vedi limiti di MS SQL Server) | ||
Limite pratico di registrazioni in archivio (con prestazioni accettabili, stima (1) | Decine di migliaia | Decine di milioni | ||
Limite pratico di numero di stazioni utente (con prestazioni accettabili, stima (1) | <5 | >500 | ||
Accesso diretto tramite Query SQL e strumenti di interrogazione esterni | No | Si | ||
1) I limiti pratici riportati si riferiscono ad un sistema correttamente dimensionato, sotto il profilo hardware e di rete, tenuto conto della presenza del bilancio unico | ||||
Interfaccia Utente |
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Interfaccia Grafica MS Windows | Si | Si, estesa | ||
Strumenti di produttività avanzati | No | Si | ||
Utilità avanzate per il lavoro di gruppo | No | Si | ||
Requisiti Hardware e di Sistema |
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Sistema operativo Client | MS Windows 2000/XP/7 | MS Windows 2000/XP/7 | ||
Funzionamento su singola stazione in locale | Si | No, necessario sistema di rete e Server RDBMS | ||
Server utilizzabile in sistema di rete | MS Windows o altro sistema compatibile | Richiesto MS Windows 200x Server | ||
Utilizzo di RDBMS | No | Richiesto MS SQL Server 200x | ||
Funzionalità Contabili (per caratteristiche principali) |
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Piani dei Conti del Bilancio |
Capitoli |
Capitoli e Unità Prev. |
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Livelli dei Piani dei Conti | 3 o 4 Titolo-Categoria-Capitolo-Articolo oppure Titolo-Aggregato-Categoria-Capitolo |
Illimitati, |
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Codifica dei Capitoli |
Numerica 6 posizioni |
Alfanumerica libera definita dall’utente | ||
Stanziamento di Cassa | Fissato rigidamente a Competenza+Residui | Libero, gestione completa | ||
Gestione Delibere | Solo per estremi | Completa | ||
Gestione Prenotazioni | No | Sì, opzionale | ||
Impegni e Accertamenti | Solo definitivi | Preliminari/Definitivi | ||
Variazioni agli impegni/accertamenti | Solo per totali | Con gestione completa dello storico | ||
Gestione Assegnazioni (impegni provvisori/definitivi) | No | Si | ||
Gestione liquidazioni | No | Completa | ||
Mandati e Reversali | Solo definitivi | Provvisori/Definitivi | ||
Dettaglio dei soggetti su ordinativi a diversi | No | Si | ||
Gestione dei Sospesi integrata | No | Sì, opzionale | ||
Collegamento telematico con la Banca | No | Sì, opzionale | ||
Distinta per la Banca | No | Si | ||
Gestione Fatture (e IVA) | No | Sì, opzionale | ||
Integrazione con Economico-Patrimoniale e bilancio civilistico | No | Si | ||
Gestione Cespiti | No | Sì, opzionale | ||
Gestione Ordini Integrata | No | Sì, opzionale | ||
Gestione Casse Economali | No | Sì, opzionale | ||
Gestione Funzionari Delegati | No | Sì, opzionale | ||
Gestione Magazzino | No | Sì, opzionale | ||
Bilanci differenziati per dipartimenti | No | Sì, opzionale | ||
Gestione progetti e avanzo di progetto | No | Sì, opzionale | ||
Gestione SIOPE | No | Sì, opzionale | ||
Gestione Tracciabilità (CIG) | No | Sì, opzionale | ||
Gestione CUP (codice unico progetto) | No | Sì, opzionale | ||
Multiattività IVA e IntraStat | No | Sì, opzionale | ||
Tracciato telematico mod. 770 | No | Sì, opzionale | ||
Integrazione con sistema paghe | No | Si, opzionale | ||
Servizi (necessari e consigliati) |
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Intervento per Installazione | Non necessario | Necessario | ||
Addestramento | Non necessario. Se richiesto è effettuabile in 4/6 ore | Necessario. Tempo minimo 16 ore |
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Affiancamento iniziale utenti | Non necessario |
Necessario. |
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Assistenza Diretta in caso di crash | Non necessaria | Necessaria in caso di crash del Server | ||
Aggiornamenti | Automatici da internet. Non necessita di interventi diretti |
Automatici da internet. In alcuni casi necessita di intervento diretto |
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Sicurezza e Accessi |
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Gestione della sicurezza di accesso ai dati |
Interna alla procedura (password utente). |
Massima per usi civili |
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Definizione di tipologie di accesso differenziato per utente | Limitata (libero uso o sola lettura) |
Si, integrata al Database |
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Definizione di Profili utente | No | Si, integrata al Database | ||
Limitazioni di accesso legate al nome dell’utente connesso alla rete | No | Si, integrata al Database | ||
Storico delle transazioni | No | Storico degli eventi | ||
Varie |
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Help in linea contestuale | Si, completo | Si, salvo personalizzazioni | ||
Modularità delle funzioni | No | Si | ||
NOTA: nel prospetto di confronto sono riportate solo le differenze di grande rilevanza. Le due applicazioni differiscono anche per la presenza/assenza di funzioni all’interno delle singole gestioni, non riportate nello schema. Per maggiori informazioni si veda la documentazione dei singoli prodotti.
Il presente documento può essere soggetto a variazioni senza preavviso.