In alcuni casi la consultazione di documenti ipertesto
in formato CHM può richiedere lo sblocco del file

Microsoft ha introdotto un sistema di protezione specifico per l'apertura e la consultazione dei documenti ipertesto con estensione CHM, soprattutto per i file scaricati dalla rete.
In caso di problemi nell'apertura/consultazione del file si consiglia di seguire i seguenti passi (le maschere che seguono riguardano MS Windows XP, ma sono analoghe a quelle presenti in altri ambienti) :
 
1. Eseguire il download del file in una cartella locale del computer (ad esempio una cartella del disco C:) o direttamente sul desktop. E' infatti possibile che i file .chm non siano consultabili da risorse della vostra rete:

clip0006

2. Dopo il download aprire le proprietà del file scaricato, con il click destro del mouse sull’icona del file presente sul desktop o sulla gestione risorse, selezionando la voce Proprietà:

clip0004

3. Sulla maschera che appare premere, se presente, il pulsante Annulla Blocco (ed eventualmente confermare, se richiesto):

clip0001

Se il pulsante Annulla blocco non è presente sulla maschera significa che il file è già sbloccato, e quindi già consultabile.

Dopo le operazioni sopra decritte il file dovrebbe essere liberamente consultabile.