19 Aprile 2022

Gesinf adotta il modello di cui al Dlgs 231/2001, uno strumento per prevenire e ridurre il rischio di commissione di reati in seno alla propria organizzazione

Gesinf, con determina del 7 marzo 2022, ha adottato un modello di organizzazione e gestione orientato ad assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 231/2001.

L’adozione, che comporta la nomina di un Organismo di Vigilanza incaricato di vigilare in maniera indipendente sul corretto funzionamento del Modello e l’implementazione del Codice Etico, nasce per tutelare la posizione e l’immagine dell’azienda e per prevenire comportamenti illeciti da parte di chi agisce in nome della stessa, quando tali comportamenti siano in conflitto con i principi etici posti a base del modello organizzativo.

Il Codice Etico, quale carta dei diritti e doveri, definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla vita aziendale, in qualunque veste, ed è parte integrante e sostanziale del modello di gestione. Gesinf ritiene che l’adozione del Modello costituisca anche una opportunità importante di verifica ed integrazione dei processi decisionali ed applicativi aziendali, nonché dei sistemi di controllo dei medesimi, rafforzando l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale è stata sempre orientata l’attività dell’azienda.

Gli amministratori, il personale, i collaboratori e gli organi di controllo, hanno l’obbligo di rispettare tali valori morali e di rivolgersi direttamente all’Organismo di Vigilanza per segnalare comportamenti non conformi a quanto previsto nel Modello e nel Codice Etico.

Le segnalazioni di violazione al Modello 231 possono essere inoltrate all’organismo autonomo di vigilanza, al seguente indirizzo e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Codice Etico aggiornato è reperibile cliccando qui.