La Rivista della Corte dei conti pubblica le prime
conclusioni della ricerca condotta dall’Università degli Studi Roma Tre, avviata da Gesinf per il progetto Armony 2g.

25 Settembre 2014 

I risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto di ricerca Armony 2g, avviato da Gesinf con l’ausilio dall’Università degli Studi Roma Tre, il cui obiettivo è lo sviluppo di un sistema E.R.P. in grado di supportare le amministrazioni coinvolte nell’armonizzazione contabile, hanno portato ad una prima interessante pubblicazione sulla rivista della Corte dei Conti.

L’articolo, dal titolo “L’elenco ISTAT e la nozione di pubblica amministrazione” , a cura del Prof. Fabio Giulio Grandis e della Dott.ssa Giorgia Mattei, affronta con occhio critico il tema della definizione stessa di pubblica amministrazione e dei criteri adottati per la classificazione ufficiale degli enti pubblici, alla luce dei principi adottati in ambito europeo e dell’indagine effettuata su oltre 700 pubbliche amministrazioni.

E’ infatti noto che, a seguito dell’adesione dell’Italia all’Unione monetaria, molte norme del nostro ordinamento utilizzano il termine settore delle Amministrazioni pubbliche nell’imporre una serie di vincoli finanziari esclusivamente volti al rispetto dei parametri di stabilità e crescita stabiliti a livello di Unione europea. L’identificazione di tali enti è stata affidata all’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica che ha provveduto - una prima volta nel 2005 e poi, dal 2010, ogni anno – alla pubblicazione di uno specifico elenco, noto come “elenco ISTAT”. Ciò ha generato una serie di contenziosi sollevati di fronte al Tribunale Amministrativo da singole Amministrazioni avverse all’inserimento in tale elenco. Con la L. 228/2012 tali ricorsi sono passati alla Corte dei conti.

Nell’ambito del progetto di ricerca è stato pertanto fatta una attenta disamina dei criteri rispetto ai quali una pubblica Amministrazione dovrebbe essere inserita, o meno, nel tanto discusso elenco ISTAT.

Nell’articolo viene fatta una analisi critica del documento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ed una rilevazione empirica incrociando le informazioni ivi desunte con quelle rinvenibili nell’ “indicePA” tenuto dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Riferimenti :

Il progetto «L’armonizzazione delle Amministrazioni in contabilità civilistica» condotto dal Dipartimento di Studi aziendali dell’Università di Roma Tre, in collaborazione con la Gesinf srl è cofinanziato dalla Regione Lazio (POR - FESR Lazio 2007-2013, Asse I – Attività 1, FILAS – CR – 2011 – 1326, CUP F85C13000610007).

La Rivista della Corte dei Conti, nata nel 1911, è stata pubblicata, dal 1948 al 2012, dall’Istituto poligrafico dello Stato. La rivista, che ha periodicità bimestrale (salvo fascicoli doppi), è diretta da un magistrato della Corte dei conti ed ha un comitato scientifico composto da professori universitari di discipline giuridiche ed economiche. Attualmente è pubblicata da Maggioli e distribuita in abbonamento. Per maggiori informazioni : http://www.periodicimaggioli.it/rivista/diritto/rivista_della_corte_dei_conti