L'armonizzazione contabile entra negli enti pubblici istituzionali

7 novembre 2013

Analogamente a quanto già previsto con DPCM 28/12/2011 in attuazione dell’art.36 del D.Lgs. 118/2011 arriva l’atteso “decreto sulla sperimentazione” anche per gli enti pubblici istituzionali diversi dalle regioni, enti locali e loro organismi strumentali.

Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 novembre, è contenuto nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1 ottobre 2013 concernente la “Sperimentazione della tenuta della contabilità finanziaria sulla base della nuova configurazione del principio della competenza finanziaria, ai sensi dell’articolo 25, comma 1, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91 ed istruzioni operative relative alla classificazione di bilancio per missioni e programmi”.

Il decreto prevede l’avvio della sperimentazione a partire dal 1 gennaio 2014 per la durata di due esercizi finanziari.

La sperimentazione ha per oggetto l’applicazione “in via esclusiva” del principio della competenza finanziaria di cui all’allegato 2 del decreto stesso e la redazione “in parallelo” dei nuovi schemi di bilancio allegati al decreto.

Per partecipare alla sperimentazione le amministrazioni pubbliche, devono trasmettere al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Ispettorato generale di Finanza (IGF) la delibera o altro provvedimento dell’organo di vertice concernente la partecipazione alla sperimentazione.

Gesinf ha già garantito agli enti interessati a partecipare alla sperimentazione la sua collaborazione ed il suo coinvolgimento nel percorso di messa a punto e di verifica dei nuovi principi contabili e di adeguamento dei sistemi informativi necessario per l’adempimento di quanto previsto dalla normativa in esame.

Nella sezione NORMATIVA è possibile scaricare l’intero provvedimento legislativo.