Team Gov DLgs. 118/2011

La piattaforma per la contabilità degli enti locali secondo i principi dell'armonizzazione.

29  Luglio 2016 

E' a regime presso il primo utilizzatore la versione di Team Government che recepisce i principi dell'armonizzazione contabile di cui al DLgs. 118/2011. La piattaforma sfrutta la consolidata architettura di Team Gov, unico sistema E.R.P. appositamente concepito per la pubblica amministrazione, integrata degli elementi previsti nella nuova disciplina contabile degli enti locali.

La gestione della nuova disciplina armonizzata per gli Enti Locali è ottenuta tramite l’estensione del sistema a nuovi elementi, integrati nei flussi amministrativi di Team Gov, in grado di garantire la copertura completa dei requisiti richiesti attraverso un processo guidato e per molti aspetti automatico.

Le estensioni consentono di gestire agevolmente i seguenti aspetti :

  • Transazione Unica Finanziaria – Economico Patrimoniale. E gestita tramite il ricorso all’esclusivo meccanismo di produzione automatica del bilancio civilistico a partire dai flussi amministrativi, in modo pressoché trasparente agli utenti, già ampliamente consolidato nell’ambito di Team Government.
  • Piano dei Conti Integrato, con possibilità di alimentazione guidata e raccordo automatico con il bilancio preesistente.
  • Missioni Programmi / Cofog, sfruttando le caratteristiche multi-dimensionali analitiche di Team Gov.
  • Competenza Finanziaria Potenziata. Tale aspetto, particolarmente critico per l’implementazione della nuova disciplina, è ottenuto distinguendo la fase di registrazione delle scritture coinvolte dall’esercizio di imputazione, attraverso elementi di raccordo e catalogazione che consentono di tenere in ordine le operazioni relative a più esercizi e trattarle come una unica posta, distribuita su più bilanci, con quadratura strutturale del bilancio.
  • Bilancio Triennale Autorizzativo. E’ gestito attraverso la formazione automatica/guidata dei bilanci preventivi dei due esercizi successivi a quello in redazione, sui quali viene effettuata la verifica di disponibilità in accordo con i momenti di imputazione delle operazioni, secondo i nuovi principi della competenza finanziaria potenziata.
  • Gestione del Fondo Pluriennale vincolato. Rappresenta anch’esso una delle principali novità introdotte dalla nuova normativa e risulta complesso gestirlo se non viene integrato strutturalmente alla fasi del preventivo, della rilevazione delle entrate e delle spese ed alla fase del consuntivo. In Team Gov è stata introdotta una apposita gestione, sfruttando una delle dimensioni analitiche di bilancio, per gestire in modo guidato e strutturale sia l’alimentazione del fondo che il suo impiego nel corso degli esercizi.
  • Prospetti Armonizzazione. Sono presenti i prospetti contabili previsti nella normativa, che vengono elaborati in modo automatico sulla base delle informazioni presenti a sistema.

Il primo ente fruitore della versione Team Gov 118/2011 è l’ARSIAL, ente strumentale della regione Lazio, che sta impiegando la piattaforma per la tenuta dell’esercizio 2016.