8 Aprile 2020

Gesinf diventa Cloud Service Provider qualificato AGID

Gesinf annuncia che l’azienda è stata iscritta nel Catalogo dei servizi Cloud – cloud marketplace AGID – in qualità di Cloud Service Provider qualificato – CSP di tipo B, con decorrenza dal 17/12/2019. La qualificazione attesta che l’infrastruttura GESINF possiede i requisiti previsti dalla circolare AgID n. 2 del 9 aprile 2018, necessari per erogare servizi Saas – Software as a Service – qualificati ai sensi della Circolare AgID n. 3 del 9 aprile 2018.

Si tratta di un importante traguardo che pone Gesinf come partner strategico per le iniziative di migrazione al cloud ed ai servizi Saas delle pubbliche amministrazioni, secondo quanto previsto nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, approvato con DPCM del 31 maggio 2017. Il Piano ha come obiettivo l’aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica, continuità di servizio, anche attraverso la riqualificazione delle risorse interne, e di assicurare risparmi di spesa da parte delle PA coinvolte.

GESINF completa in questo modo un percorso di alta qualificazione iniziato da tempo con l’ottenimento delle certificazioni dei propri sistemi di gestione secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, estese alle linee guida ISO/IEC 27017:2015 (erogazione servizi cloud) e ISO/IEC 27018:2014 (protezione dati personali per cloud pubblico), che si affiancano alla certificazione del proprio sistema qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, sviluppo, manutenzione, assistenza software ed erogazione di servizi Cloud e Saas.

La qualificazione GESINF è presente nel registro pubblico dei CSP qualificati, a cura dell'AgiD, consultabile cliccando qui.